Premesso che
la società Cup 2000 Spa, poi fusa per incorporazione in Lepida Scpa, era una società a partecipazione regionale che vedeva nella compagine sociale la partecipazione di alcune aziende sanitarie regionale;
considerato che
la società Lepida S.c.p.a, che vede come principale azionista la Regione Emilia-Romagna col 95,64 % , è partecipata dal Comune di Ravenna con lo 0,014 %
Lepida S.c.p.a è il punto di caduta di un processo avviato all’inizio degli anni 2000 con la progettazione e realizzazione di una rete a banda larga (la rete Lepida) omogenea ed efficiente, in grado di collegare in fibra ottica le sedi della Pubblica Amministrazione in Regione.
Lepida Scpa è lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna (RER) per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione omogenea ed unitaria delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti collegati alla rete Lepida, per garantire l’erogazione dei servizi informatici inclusi nell’architettura di rete e per una ordinata evoluzione verso le reti di nuova generazione.
Lepida Scpa agisce nell’ambito della Community Network dell’Emilia-Romagna, sia sulla dimensione tecnologica per realizzare ed ottimizzare il sistema infrastrutturale, che sullo sviluppo di servizi innovativi, in coerenza con le Linee Guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PITER). Lepida cura l’introduzione degli enti regionali nel Sistema Pubblico di Connettività in modo omogeneo attraverso il concetto di Community Network.
Lepida Scpa produce idee di innovazione per la Pubblica Amministrazione, creando opportunità per il mercato ICT verso la Pubblica Amministrazione ed operando come partner facilitatore per l’innovazione;
visto che
in ossequio al piano di razionalizzazione previsto dalla Legge Regionale dell’Emilia-Romagna n. 1/2018, la fusione delle due società è stata approvata dalle rispettive Assemblee dei Soci in data 12.10.2018 e ha piena efficacia a decorrere dal 01.01.2019. A seguito della fusione, il Comune di Ravenna mantiene la propria partecipazione in Lepida Scpa.
La Società Itway Spa ha ricevuto negli anni affidamenti diretti da parte di Cup 2000 spa e affidamenti da Lepida S.c.p.a;
e ancora
la Società Itway Spa, che é stata fondata da Gian Andrea Farina che ne é il maggior azionista, Presidente ed Amministratore Delegato, ha visto in passato, ovvero dal 19/06/2014 al 8/11/2016 nominato nel Consiglio di amministrazione Giuseppe Parrello
ex Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna e attualmente Piera Magnatti, nominata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini con delibera di Giunta Regionale n.905/2016, già Presidente di Lepida spa per 3 esercizi.
La dott.ssa Piera Magnatti, come risulta dal suo curriculum vitae, é stata nominata nel 2013 dall’allora Presidente della Giunta Regionale Vasco Errani, a Presidente di Lepida Spca. Incarico che le è stato rinnovato dal Presidente Stefano Bonaccini, scaduto poi a maggio 2018.
La dott.ssa Piera Magnatti, come risulta dal curriculum vitae, ha inoltre collaborato con NOMISMA (la società di ricerca e studi fondata da Romano Prodi) per oltre 30 anni, ricoprendo diversi ruoli tra cui quello di Consigliere Delegato e Direttore Generale della Società, gestendo l’organizzazione composta da circa 50 tra dipendenti e collaboratori stabili, ma anche attività di natura straordinaria quali aumenti di capitale;
considerando inoltre che
la dott.ssa Piera Magnatti è consigliere di amministrazione di Itway Spa, indicata dal socio di maggioranza Andrea Farina dal 30 giugno 2017 ad oggi, rivestendo da tale data fino a Maggio 2018, sia il ruolo di consigliere del Cda di Itway Spa sia quello di Presidente di Lepida Scpa.
Il Dott. Daniele Chiari è attualmente membro effettivo del Collegio Sindacale di Itway Spa e dapprima anche Presidente di tale organo.
Il dott. Daniele Chiari è stato fino alla cancellazione, Presidente del Collegio Sindacale di Business-e interamente controllata da Itway Spa.
Il Dott. Daniele Chiari ricopre tuttora l’incarico di Presidente del
Collegio Sindacale della cooperativa culturale ricreativa nuova unita, soggetto appartenente al Pd di Ravenna.
Il Dott. Daniele Chiari riveste ad oggi il ruolo di Presidente della Coop. Compagnia Portuale e Sindaco della Compagnia Portuale Srl.
In passato il Dott. Daniele Chiari è stato liquidatore della Società Maritalia Srl (l’agenzia marittima del PCI di Ravenna che realizzava traffico marittimi e commerciali con l’Unione Sovietica), Presidente del Collegio Sindacale di Assicoop spa (agente generane di Unipol spa per la Provincia di Ravenna), di sindaco effettivo di Ser.Coop , società cooperativa fuss per incorporazione in Federcoop Romagna ( cooperativa di servizi amministrativi del Pd di Ravenna ) , Sindaco supplente di Sedar CNA, di sindaco effettivo di Publifest, società cooperativa del Pd di Ravenna svolgente attività di noleggio strutture ed attrezzature per manifestazioni, di sindaco effettivo di CAF Romagna Marche srl di Legacoop,sindaco effettivo di Ecipar CNA Ravenna.
Risulta evidente la presenza negli organi societari di Itway Spa di soggetti legati al Pd ravennate e regionale;
considerato ancora che
Itway Spa risulta essere stata affidataria diretta da parte della società Cup 2000 spa dal 2013, di fornitura di licenze software per € 62.150 oltre Iva di legge. Risulta essere stati affidati servizi da parte della Regione Emilia-Romagna alla società Business -E e Inebula Srl controllata da Itway Spa;
Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:
- se vi sono stati dal 2013 ad oggi – o se siano previsti nel prossimo futuro – affidamenti diretti da parte del Comune di Ravenna e delle società ed enti partecipati, per la fornitura di servizi e consulenze a Itway spa e/o alle società dalla stessa partecipate.