In piazza Caduti per la Libertà prima dei lavori di riqualificazione erano presenti tre stalli riservati ai disabili, posizionati rispettivamente due all’inizio di via Corrado Ricci e uno all’intersezione con via Arnaldo Guerrini.
In seguito ai lavori ricordati, sono stati eliminati i due stalli all’inizio di via Corrado Ricci e ne è stato aggiunto uno all’inizio di via Alcide De Gasperi.
Il saldo è negativo, ne erano presenti tre, ne sono rimasti solamente due ed è stato eliminato poi il posto riservato al carico/scarico. I due stalli posizionati all’inizio di via Corrado Ricci erano i più utili per i disabili che devono recarsi in centro, in quanto posizionati in prossimità dei portici, offrendo riparo dalla pioggia e non costringendo a percorrere i due attraversamenti pedonali necessari a chi utilizza gli altri due stalli assegnati.
Inoltre chi si trova in sedia a rotelle è costretto a compiere un tratto fuori dal percorso pedonale a causa della presenza di un gradino che non rende accessibile il porticato.
Se il motivo può essere individuato nell’utilizzo futuro di tale area a scopo commerciale da parte di un bar o gelateria, ciò non toglie, comunque, che al momento possa essere utilizzato quale parcheggio auto.
Si chiede al Sindaco ed alla Giunta
– quali siano i motivi che hanno portato all’eliminazione dei due stalli;
– di provvedere con urgenza al loro ripristino, in quanto veramente utili per chi presenta gravi disabilità.