23 Dicembre 2021

Interrogazione – Informazioni sulle promozioni commerciali di HERA

Renato Esposito – Vice Capogruppo Fratelli d’Italia

Premesso

che come molti altri cittadini ravennati sono cliente di HERA per le utenze di luce e gas, e che anche per la partecipazione del comune di Ravenna nella proprietà della società, nutro la massima fiducia nell’operato della stessa HERA.

Considerato

che ricevo a mezzo posta elettronica le fatture delle mie utenze oltre ad altre informazioni commerciali che HERA invia ai suoi clienti, tra cui offerte promozionali” per l’acquisto di caldaie.  In tale tipologia rientra infatti l’iniziativa “HERA CALDAIA con il 65% di sconto. Sopralluogo, installazione e termostato smart inclusi.   XMAS DAYS”

Visto

che aderendo a tale iniziativa che prevedeva “Incluso nell’offerta: Sopralluogo gratuito, termostato incluso e servizio di installazione da parte di un tecnico specializzato”  mi sia poi ritrovato un preventivo che praticamente raddoppiava il costo, a cui non ho dato alcun seguito. E che probabilmente a tale iniziativa abbiano aderito molti altri nostri concittadini, meno attenti ai costi aggiuntivi.

Che dalle società partecipate che svolgono un pubblico servizio ci si aspetti sempre e solo la massima chiarezza e trasparenza nel comunicare offerte commerciali senza che vi siano poi costi più o meno nascosti o comunque non chiaramente comunicati.

Si chiede al Sindaco

di farsi portavoce presso HERA per conoscere:

1. gli esatti termini di un’iniziativa rivolta alla pubblica cittadinanza che sembra rivestire gli estremi di pubblicità poco chiara se non addirittura di pubblicità ingannevole;

2. che tipo di controlli effettua HERA su aziende che vendono i loro prodotti contattando le persone e qualificandosi come personale HERA.

3. Se tali venditori sono sottoposti ad una supervisione da parte di HERA stessa.

Renato ESPOSITO

Vice Capogruppo Fratelli d’Italia