PREMESSO
che il DECRETO RILANCIO del 2019 con l’art.229 finanziò bici e monopattini elettrici con un bonus fino a 500,00 euro, e per il 2022 per bici e monopattini è previsto un bonus fino a 750,00 euro.
Che l’utilizzo di tali monopattini elettrici, spesso condotti da giovani e giovanissimi anche in spregio alla normativa esistente, mette non raramente in pericolo i cittadini che incrociano tali mezzi, pedoni e ciclisti che siano. Senza considerare l’utilizzo disordinato e senza regole su strade trafficate, con grave rischio per i conduttori dei monopattini e gli automobilisti stessi.
CONSIDERATO
che tali mezzi di locomozione, come qualsiasi altro, devono sottostare alle regole del codice della strada, pena la relativa sanzione, multa o confisca del mezzo.
VISTA
l’ormai invalsa abitudine di parcheggiare tali mezzi, una volta finito il tempo per cui sono stati affittati, dovunque capiti, su marciapiedi, ad ogni angolo di strada, su aree vietate a sosta e parcheggio. , Come si evince dalle foto allegate.
Si chiede a Sindaco e Giunta
1. di intervenire presso le società di noleggio di tali mezzi per evitare la sosta selvaggia (potrebbero prevedere il pagamento di penali per chi parcheggia in zone vietate).
2. di intervenire utilizzando la Polizia Municipale per sottoporre a sequestro amministrativo quei mezzi parcheggiati in luoghi non adatti o pericolosi, o anche sequestrare il mezzo a chi lo utilizzi con una velocità inadeguata e pericolosa o che comunque rappresenti un rischio per pedoni, ciclisti e cittadini in generale. Non è accettabile il rischio dovuto ad una guida irresponsabile e pericolosa, per sé e per gli altri.
Si chiede la discussione in al primo consiglio utile.