13 Marzo 2023

Interrogazione – Mettiamo in sicurezza via Gatta

Alberto Ferrero – Capogruppo Fratelli d’Italia

Premesso che

una strada ombreggiata da alberi comporta notevoli benefici sia ambientali che estetici ne diminuisce la temperatura in estate anche di molti gradi, contribuendo a limitare il fenomeno delle isole di calore e l’aria stessa è di qualità migliore.

Rilevato che

a Ravenna, fortunatamente, molte strade sono alberate, anche se spesso con alberature improprie. Lungo una sede stradale vanno messi a dimora alberi con un apparato radicale fittonante e non superficiale e che abbiano rami resistenti al vento.

Considerato che

le alberature già esistenti devono essere mantenute e non sostituite, poiché un albero è una ricchezza, è tuttavia necessario tenerle curate e manutenere gli eventuali danni prodotti alla sede stradale. Un esempio è dato da via Gatta, in cui, come da fotografie allegate, si può vedere che l’asfalto è stato sollevato, rendendo difficoltoso e pericoloso il transito.

Si chiede al Sindaco ed alla Giunta

se intendano attivarsi per mettere in sicurezza questa strada.