28 Febbraio 2022

Odg – Sulla urgente riapertura dei ponti A118 e A119 sulla Via Baiona

Alberto Ferrero – Capogruppo Fratelli d’Italia
Renato Esposito – Vice Capogruppo Fratelli d’Italia
Angelo Nicola Di Pasquale – Consigliere comunale Fratelli d’Italia

Il Consiglio comunale

PREMESSO

che nell’estate del 2021 per consolidare i ponti A118 e A119 sulla Via Baiona, era stato inizialmente istituito il senso unico alternato e poi, dal 07 ottobre 2021, il divieto assoluto di transito sulla stessa strada.

Ciò aveva comportato e comporta tuttora, un notevole disagio per tutti coloro che giornalmente devono recarsi nei lidi nord oppure da questi raggiungere Ravenna. I lavori che sarebbero dovuti terminare entro marzo 2022, in realtà, stante anche la situazione degli stessi, si protrarranno ben oltre tale data.

Disattendendo le promesse fatte ai Cittadini su un celere completamento delle opere, si è avuto un notevole aumento dei disagi per la popolazione interessata.

CONSIDERATO

che il giorno 10 febbraio eravamo intervenuti su richiesta di alcuni residenti di Porto Corsini per visionare lo stato dei lavori dei ponti A118 e A119 riscontrando, con nostra sorpresa, un grave ritardo nei lavori stessi. Per questo motivo ci siamo attivati telefonando alla ditta appaltatrice per chiedere informazioni. Purtroppo le informazioni ricevute non sono state soddisfacenti.

VISTA

la necessità per i Cittadini residenti di far ripartire la normale economia della zona legata anche alla riapertura dei ponti ora chiusi, vengono espresse alcune richieste volte non solo a limitare i notevoli disagi dei Cittadini, ma anche a fungere da piccolo ristoro per chi ha subito, sicuramente, danni molto maggiori.

RIVOLGE AL SINDACO E ALLA GIUNTA IL SEGUENTE ATTO DI INDIRIZZO:

l’Amministrazione comunale si attivi tempestivamente

1.   perché vengano ultimati con urgenza i lavori di manutenzione dei ponti e ripristinata la ordinaria viabilità sulla Via Baiona;

2.   perché venga prorogata per i residenti, fino a dicembre 2022, la gratuità del traghetto per Marina di Ravenna;

3.   perché si proceda alla sospensione, sempre per l’anno 2022, del pagamento della TARI per i commercianti delle tre località.