13 Marzo 2023

Question time – Torretta di osservazione nella Valle Mandriole: perché non è stata ancora ricostruita?

Renato Esposito – Vice Capogruppo Fratelli d’Italia

Premesso

che già in data 03/05/2022 era stata discussa in Consiglio Comunale la mia interrogazione n. 109 del 04/03/2022 avente ad oggetto “Torretta di osservazione nella Valle Mandriole” danneggiata da un incendio nel luglio 2021 ed a cui l’assessore Costantini aveva risposto che “…stiamo parlando della Torretta più importante di avvistamento che abbiamo nella nostra area del parco del Delta” e ancora “…si è ritenuto più opportuno, visti i costi di andare a prevedere del materiale fatto su misura e il fatto che la Torretta avesse già oltre trent’anni, di ricostruirla da zero. Questa è stata un’analisi fatta ovviamente dagli addetti dell’ufficio ambiente.”“Quindi si è dovuta prevedere una progettazione definitiva che è stata deliberata, per la quale si è prevista anche una ipotetica spesa comprensiva di iva di 200 mila euro, 190 – 200 mila euro…”“essendo ovviamente nostro obiettivo di arrivare il più presto possibile a riavere agibile quella Torretta…”.

Considerato

che alle parole non sono seguiti fatti concreti visto che la Torretta è ancora danneggiata come allora, nonostante come dichiarato dall’assessore Costantini “stiamo parlando della Torretta più importante di avvistamento che abbiamo nella nostra area del parco del Delta…”.

Visto

che dall’incendio della Torretta avvenuto nel luglio 2021 sono ormai passati quasi due anni, due anni senza che sia stato possibile per Cittadini e Turisti la fruizione della stessa, nonostante le rassicuranti parole dell’Assessore;

l’ultima delibera di Giunta PV 586/2022 avente ad oggetto “APPALTO INTEGRATO PER L’INTERVENTO DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE A SEGUITO DI INCENDIO DI TORRETTA DI OSSERVAZIONE PER BIRDWATCHING PRESSO VALLE MANDRIOLE NEL COMUNE DI RAVENNA. NUOVA APPROVAZIONE PER AGGIORNAMENTO PREZZI AI SENSI DELL’ART. 26 C. 2 DEL D. LGS 50/2022. CUP: C61B21011940007” nella quale è stata indicata una spesa di importo complessivo pari a € 240.000,00

si chiede a Sindaco e Giunta

1.  quando si procederà con i lavori di demolizione del preesistente e ricostruzione della nuova Torretta di osservazione della Valle Mandriole, sanando finalmente una grave ferita inferta non solo alla nostra Comunità ma all’ambiente stesso;

2.  l’indicazione di tempi certi perché l’opera sia definitivamente completata e la Torretta finalmente di nuovo fruibile per tutti, considerata la stagione turistica, ormai, alle porte con percorsi ed itinerari naturalistici che rappresentano una risorsa importante per l’intero indotto turistico.

Si allegano:

a)  interrogazione PD 109 del 04/03/2022;

b)  articolo Ravennanotizie.it del 08/07/2021 avente ad oggetto “Parco del Delta del Po: incendio doloso alla torretta di avvistamento di Valle Mandriole”

c)  verbale Consiglio comunale seduta del 03/05/2022 (estratto pag. 1 – 2 – 10 – 11).