31 Marzo 2022

Interrogazione – A quando l’inizio lavori per la realizzazione della rotonda a Savarna lungo la strada provinciale 24, all’incrocio tra la via Basilica, via Molinazza e via Fenaria Vecchia?

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

durante la recente campagna elettorale e sollecitato delle iniziative del gruppo consiliare La Pigna, il Sindaco de Pascale prometteva pubblicamente di dar corso ai lavori di realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Basilica, via Molinazza e via Fenaria Vecchia, lungo la strada provinciale 24 nella località di Savarna.

Tale opera si è resa necessaria a causa della pericolosità di detto incrocio che negli anni è stato purtroppo teatro di numerosi incidenti, anche gravi.

Visto che

la messa in sicurezza di detto incrocio riveste una priorità assoluta.

In data 18 agosto 2021 in piena campagna elettorale il Presidente della Provincia nonché Sindaco di Ravenna rilasciava una dichiarazione nella quale prometteva la realizzazione della rotonda all’incrocio tra le vie Basilica, Molinazza e Fenaria Vecchia, lungo la strada provinciale 24 nella località di Savarna, entro il 2022 precisando altresì che la progettazione sarebbe stata conclusa dagli uffici della Provincia entro il 2021.

Considerato  che

ad oggi non risultano appaltati i lavori per la realizzazione di tale opera e che diversi cittadini di Savarna lamentano il fatto che i tempi di realizzazione della rotonda siano già slittati al 2024.

Ritenuto che

ogni giorno di ritardo nella realizzazione della rotonda espone ad ulteriori rischi tutti coloro i quali si trovano a percorrere la suddetta strada.

Considerato inoltre che

dal giorno di Pasqua e per tutta la stagione estiva la strada provinciale 24 vedrà aumentare il traffico per tutti coloro che intendono raggiungere i Lidi Nord ravennati.

Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.   in quale data sia stato approvato dalla Provincia il progetto per la realizzazione della rotonda all’incrocio tra via Basilica, via Molinazza e via Fenaria Vecchia lungo la strada provinciale 24 nella località di Savarna;

2.   se tale opera verrà realizzata entro il 31 dicembre 2022;

3.   in caso negativo, entro quale data verrà realizzata detta rotonda e quali sono le ragioni del ritardo rispetto ai tempi indicati pubblicamente ovvero 2022.