28 Marzo 2022

Interrogazione – Convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

è in scadenza la convenzione tra il Comune di Ravenna e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna.

In virtù di detta convenzione l’Associazione Nazionale Carabinieri svolge, attraverso i propri soci volontari un prezioso servizio di presenza nel centro storico cittadino e negli orari di ingresso e uscita in numerosi plessi scolastici del Comune.

Considerato che

ad oggi risultano oltre 12 mila le ore annue prestate dai soci volontari per tali servizi e che la presenza dei volontari per l’espletamento di detti servizi consente di poter impiegare gli agenti della Polizia Locale per altri servizi.

Considerato inoltre che

il contributo annuo previsto dall’attuale convenzione risulta essere di soli 10.000 euro e che tale importo non copra i costi fissi sostenuti all’Associazione quali ad esempio sede, utenze, assicurazione, vestiario e rimborso spese dei volontari.

Ritenuto che

al fine di contribuire a rafforzare la sicurezza dei cittadini e degli studenti ravennati sia indispensabile valorizzare e sostenere con più risorse l’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna, anche attraverso l’assegnazione di una sede in comodato d’uso gratuito.

Interroga il Sindaco e la Giunta per sapere:

1.  se intenda rinnovare la convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna;

2.  se intenda aumentare il contributo annuale elargito in favore dell’Associazione sino alla copertura dei costi da essa sostenuti;

3.  se intenda assegnare una sede presso un immobile all’Associazione Nazionale Carabinieri di Ravenna.