09 Febbraio 2022

Interrogazione – Esiste davvero un Consorzio per il volley?

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

in data 28 maggio 2021 i quotidiani locali, riguardo il progetto del Consorzio Cittadino, scrivono che negli intenti ufficiali deve unire le forze di Porto Robur Costa e Olimpia Teodora e che servono 2 milioni di euro per la pallavolo ravennate;

Visto che

il 5 giugno 2021 la stampa locale riporta che il Consorzio per il volley è appena stato costituito e, tramite il nuovo direttore generale, si adopererà per trovare le risorse economiche necessarie per il campionato della squadra della pallavolo maschile.

In data 7 giugno 2021, ad appena 4 mesi dalle elezioni comunali, il Consorzio per il volley è presentato in pompa magna nella sala del Consiglio Comunale, alla presenza del Sindaco che ne loda il progetto.

Evidenziato che

in occasione della conferenza stampa è emerso che l’idea della costituzione del Consorzio per il volley e della nomina del Sig. Giorgio Bottaro, sono opera del Sindaco di Ravenna.

Considerato che

come riportato dalla stampa locale detto Consorzio vede, in qualità di soci fondatori, le società di pallavolo ravennati Porto Robur Costa 2030 e l’Olimpia Teodora Volley.

L’obiettivo principale dichiarato del progetto, la cui direzione generale è affidata a Giorgio Bottaro, è quello di supportare le società pallavolistiche dopo le difficoltà insorte con l’emergenza Coronavirus, attirando nuovi sponsor ed investitori per rilanciare uno sport storicamente molto importante per Ravenna.

Considerato, inoltre, che

il Consorzio, secondo quando dichiarato dal Sindaco e dalle società di pallavolo, permetterà di integrare i due settori giovanili e di ottimizzare i costi da parte delle società coinvolte.

A tal proposito, il Sindaco de Pascale in tale occasione afferma: “Ovviamente però, oggi questo progetto parte con soggetti imprenditoriali importanti che confermano il loro impegno, ma ha bisogno di una spinta in più, per questo faccio appello a tutti gli imprenditori e le imprenditrici del territorio, ciascuno in misura delle proprie possibilità, affinché diano una mano a fare crescere lo sport ravennate, parte integrante del DNA della nostra città”.

Dato che

ad appena 1 giorno dalla conferenza stampa, l’amministratore di RCM Costruzione Elio Rainone, rilascia una dichiarazione alla stampa nella quale afferma: “Siamo pronti a sostenere il Consorzio per il volley a Ravenna”.

L’amministratore della società Elio Rainone dichiara, inoltre: “In quest’ottica siamo pronti a raccogliere l’appello del Sindaco contribuendo con i fondi che ogni anno il nostro gruppo destina a queste attività di sponsorizzazione sportive. Credere in questo territorio significa anche supportarlo nelle sue eccellenze, tra queste c’è la pallavolo che fa parte del DNA di questa città”.

Sempre in data 8 giugno 2021, tutta la stampa locale riporta la notizia che “R.C.M. Costruzioni del Gruppo Rainone ha già avuto un contatto con il Consorzio ed è in attesa della definizione dei pacchetti di sponsorizzazione per poi concretizzare il suo contributo”.

Preso atto che

l’impresa R.C.M Costruzioni del Gruppo Rainone è il principale riferimento del general contractor assegnatario da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale del progetto Ravenna Port Hub. In data 22 giugno 2021 alle ore 20.30 presso un locale di Madonna dell’Albero, in piena campagna elettorale si è tenuto un incontro nel quale è intervenuto il Sig. Giorgio Bottaro in qualità di Direttore Generale del Consorzio Volley.

In data 30 luglio 2021, sulla stampa locale si apprende dell’affiancamento di un nuovo sponsor alla Consar, nel sostegno e nello sviluppo del progetto pallavolistico avviato l’anno precedente dal Porto Robur Costa 2030. Si tratta della R.C.M. Costruzioni del gruppo Rainone, azienda giovane ma già consolidata operante nel settore delle costruzioni e delle opere pubbliche e private e specializzata nella realizzazione di infrastrutture marittime. L’accordo prevede anche il cambio del nome della squadra della pallavolo maschile che passa da Consar a Consar RCM costruzioni.

Gli organi di informazione, sempre in data 30 settembre 2021, affermano che la Società Porto Robur Costa appartiene al Consorzio per il Volley.

In data 1 ottobre 2021 gli organi di informazione locale, in occasione della presentazione della squadra di pallavolo femminile dell’Olimpia Teodora, citano il costituendo consorzio per il volley e non il Consorzio per il volley come invece affermato dal Sindaco nella conferenza stampa del 7 giugno 2021.

In tale occasione è presente il Sig. Giorgio Bottaro in rappresentanza del costituendo Consorzio per il volley, il quale, come risulta dal sito della Porto Robur Costa, riveste il ruolo di direttore generale mentre nessun incarico del Sig. Giorgio Bottaro è indicato nel sito della società di pallavolo femminile Olimpia Teodora.

Ritenuto che

occorra chiarire la vicenda dell’esistenza o meno del Consorzio per il volley,

si interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.  se il Consorzio per il volley è realmente costituito;

2.  in caso affermativo indicare in quale data, sede e quali soggetti sportivi sono intervenuti nell’atto costitutivo e l’ammontare del capitale sociale;

3.  in caso negativo quali sono state le ragioni che hanno impedito la costruzione del Consorzio per il volley e per quale ragione non ne è stata data la comunicazione alla stampa;

4.  se risulta vero che il Sindaco abbia avuto l’idea di consorziare la G.S. Porto Robur Costa e la Olimpia Teodora;

5.  se è vero che il Sindaco abbia caldeggiato l’assunzione da parte del consorzio per il volley del Sig. Giorgio Bottaro;

6.  se risulta vero che la sponsorizzazione della RCM costruzioni al Consorzio per il volley ma poi sfociata alla sola G.S. Porto Robur Costa sia stata sollecitata dal Sindaco;

7.  a quanto ammontano le sponsorizzazioni per la stagione sportiva in corso, ricevute dalla pallavolo ravennate (con esclusione di quelle pregresse) suddividendole per società sportiva;

8.  per quale motivo la sponsorizzazione della RCM costruzioni è stata interamente indirizzata al sostegno della G.S. Porto Robur Costa.