Premesso che
a seguito dell’avviso di gara emanato dal Reparto Carabinieri della Biodiversità, è stata aggiudicata la concessione per la gestione del campeggio di Lido di Classe alla società Camp Service srl di Maranello (MO).
Tale gara si era resa necessaria a seguito della revoca al precedente gestore della concessione per la gestione del campeggio di Lido di Classe.
In data 1 giugno 2017 l’Assessore Federica Del Conte rilasciava la seguente dichiarazione: “Come amministrazione comunale, pur non avendo competenze dirette nella gestione della questione, stiamo partecipando a un tavolo di lavoro promosso dalla Prefettura affinché si possa arrivare a una soluzione positiva, naturalmente nel rispetto della legalità.
Auspichiamo che al più presto possa uscire il bando per il rilascio di una nuova concessione per la gestione del campeggio da parte della Forestale; per la redazione di tale bando il Comune sta fornendo ogni richiesta collaborazione all’ente proprietario”.
Considerato che
in data 14 giugno 2017 il Sindaco de Pascale e l’Assessore del Conte dichiaravano alla stampa: “Avevamo auspicato che il bando per il rilascio di una nuova concessione per la gestione del campeggio potesse essere pubblicato al più presto da parte della Forestale, dando fin da subito la nostra disponibilità a collaborare pur non avendo competenze dirette; … E siamo soddisfatti di questo primo risultato, frutto di un lavoro di squadra che ha visto impegnata anche la Prefettura, promotrice di un apposito tavolo di lavoro. Ora confidiamo che si arrivi al più presto al nuovo affidamento e alla nuova gestione”.
Dato atto che
in data 1 febbraio 2019 il vice Sindaco Eugenio Fusignani, dopo aver incontrato i rappresentanti della società Camp Service srl dichiarò per annunciare la riapertura del campeggio per il mese di aprile : “E’ una grande soddisfazione vedere riaprire un’attività così determinante per lo sviluppo turistico della località, ma ancora di più mi preme sottolineare l’importanza che la riapertura rivestirà nella rivitalizzazione di un’area di pregio che supera uno stato di abbandono, torna fruibile per la collettività e quindi guadagna in sicurezza anche se non mancheremo di essere presenti e vigilare con le nostre forze di polizia locale”.
Dopo 2 anni e mezzo dalla precedente dichiarazione, il 24 ottobre 2021 il Vice Sindaco Eugenio Fusignani dichiarò: “Non sappiamo come mai il bel progetto dei ragazzi di Modena non si sia concretizzato in questi anni, gli uffici hanno fatto di tutto per favorirli anche nella burocrazia. Spero che questo non porterà a uno squilibrio in una delle nostre località più belle e delicate”.
Evidenziato che
i rappresentanti della Camp Service srl, società titolare della concessione per la gestione del campeggio di Lido di Classe, hanno più volte annunciato la sua riapertura, non ultimo nel mese di ottobre 2021. Riapertura che però non è mai avvenuta e che ha determinato gravi danni economici agli operatori turistici e commerciali oltre che un evidente danno d’immagine della località turistica di Lido di Classe.
Visto che
in risposta ad un’interrogazione del consigliere regionale Marco Mastacchi, l’Assessore al turismo Andrea Corsini ha affermato a proposito di informazioni acquisite dal Comune di Ravenna: “in data 12 marzo 2019 la società Camp Service srl la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per l’esecuzione di opere di riqualificazione edilizia, impiantistica e rinaturalizzazione della struttura ricettiva all’aria aperta ad uso camping, per cambio gestione nuova apertura; che tale comunicazione era condizionata all’ottenimento di pareri e nulla osta, il cui procedimento di acquisizione si è concluso in data 21 giugno 2019; in data 17 giugno 2021 la Direzione Lavori ha intimato alla committenza la sospensione dei lavori dandone comunicazione al Comune”.
Sempre nella risposta al consigliere regionale Marco Mastacchi, l’Assessore al Turismo Corsini afferma a proposito di informazioni acquisite dal Reparto Biodiversità Carabinieri di Punta Marina: “Al termine della scorsa annualità (2021) il Reparto Biodiversità dei Carabinieri ha avviato un provvedimento amministrativo per la risoluzione della concessione per il mancato rispetto dei termini contrattuali; in stretto raccordo con il superiore Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità in Roma e sentita la competente Avvocatura dello Stato di Bologna il reparto è in attesa della conclusione di procedimento amministrativo di competenza di altra Istituzione; una volta concluso detto procedimento, è intenzione del Reparto Biodiversità di Punta Marina procedere con sollecitudine alla pubblicazione di un nuovo bando per l’assegnazione dell’area ad un differente soggetto affinché si adoperi perché la struttura sia attiva per la prossima stagione balneare”.
Accertato che
la Società Camp Service srl non ha mai proposto istanza al Suap del Comune di Ravenna per l’ottenimento dell’autorizzazione, necessaria per la gestione del campeggio di Lido di Classe cosi come previsto dalla Legge Regionale 16/2004, così come da risposta ad una richiesta di accesso agli atti.
La Società Camp Service srl con sede a Maranello non ha mai dato comunicazione al Registro Imprese dell’apertura dell’Unità Locale presso la sede del campeggio di Lido di Classe.
La società Camp Service srl è stata dichiarata fallita dal Tribunale di Modena in data 28 aprile 2021 con contestuale nomina del curatore fallimentare.
Il responsabile del reparto carabinieri per la Biodiversità ha attestato che nessun tavolo col Comune di Ravenna promosso dalla Prefettura è stato instaurato per la definizione degli aspetti della gara del 2017.
Ritenuto che
sulla vicenda del campeggio di Classe vi siano evidenti e gravi responsabilità del Comune di Ravenna in merito ai comportamenti adottati. Per amore di verità occorra fare chiarezza sugli aspetti legati al campeggio di Lido di Classe.
Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:
1) se sia a conoscenza di tutti o solo di alcuni dei fatti narrati in questa interrogazione specificando quali;
2) se conferma che non é stato instaurati alcun tavolo con la Prefettura per la definizione della gara del 2017 e del 2018;
3) qualora il tavolo sia stato instaurato, indicare chi vi ha partecipato e quali sono stati gli apporti ed i contributi del Comune di Ravenna per la definizione della gara del 2017 e del 2018;
4) come poteva il vice Sindaco confermare in data 1 febbraio 2019 l’apertura del campeggio prevista per l’aprile dello stesso anno, quando in tale data la Camp Service srl non aveva presentato e ottenuto la Cila e non aveva presenterò l’istanza al Suap del Comune di Ravenna per essere autorizzato alla gestione del campeggio, cosi come previsto dalla legge regionale 16/ 2004 e smi;
5) dal momento che in data 17 giugno 2021 la Direzione Lavori ha intimato alla committenza la sospensione dei lavori dandone comunicazione al Comune, per quale motivo non è stata data comunicazione ai cittadini e agli operatori della località di Lido di Classe;
6) se fosse a conoscenza del fatto che la Società è stata dichiarata fallita in data 28 aprile 2021 e se sì, da quale data;
7) su quali aspetti la Camp Service srl, così come dichiarato dal Vice Sindaco, è stata agevolata per gli aspetti burocratici.