19 Febbraio 2024

Interrogazione – Per l’introduzione del limite dei 30 km/h in via Pomposa

Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

via Pomposa è la principale strada di collegamento tra la via Chiavica Romea e il Parco Teodorico. Quest’ultimo costeggia la via Pomposa per l’intera lunghezza della strada.

Considerato che

  • in via Pomposa, strada a doppio senso di marcia con possibilità di parcheggio su un lato della carreggiata, sono presenti gli accessi pedonali al parco Teodorico, l’ingresso della scuola per l’infanzia “L’Hera dei bimbi”, così come diversi attraversamenti pedonali.
  • La via Pomposa è caratterizzata, altresì, da un intenso traffico motorizzato, con mezzi che spesso la percorrono a velocità sostenuta, specie nelle ore di entrata e di uscita dalla scuola dell’infanzia, creando pericoli in particolare per i pedoni.
  • Nel primo tratto di via Pomposa è presente un ampio parcheggio, spesso utilizzato dai mezzi che si immettono dalla via Chiavica Romea, come scorciatoia e via di accelerazione in ingresso nella stessa via Pomposa.

Visto che

il neo costituito “Comitato Parco Teodorico”, in più occasioni ha chiesto al Comune di Ravenna di istituire la “zona 30” nella via Pomposa, al fine di limitarne la pericolosità e che l’Ente ha deciso di accogliere tale richiesta.

Ritenuto che

l’introduzione del limite dei 30 km/h in via Pomposa sia un intervento di facile attuazione, realizzabile, quindi, in breve tempo e con costi contenuti.

Interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere:

  1. se intenda dare seguito all’accordo di istituire la “zona 30” lungo l’intera asta viaria di via Pomposa, al fine di garantire la sicurezza dei pedoni che la percorrono;
  2. in caso di risposta affermativa al punto 1), si chiede di specificare entro quale termine temporale verranno avviati i lavori.

Allegati