14 Dicembre 2021

Interrogazione – Perché il Sindaco de Pascale non ha ancora istituito il Disability Manager?

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

in data 8 novembre 2018 il Consiglio Comunale di Ravenna ha approvato un ordine del giorno con il quale si impegnava il Sindaco e la Giunta a valutare, con adeguati strumenti, l’opportunità di istituire la figura del “Disability Manager” approfondendo modalità e azioni di intervento che vedano la partecipazione di rappresentanze qualificate delle Associazioni di tutela dei disabili, attraverso la convocazione di commissioni consiliari congiunte.

Considerato che

ad oggi risulta che tale impegno non sia ancora stato ottemperato da Sindaco e Giunta, sebbene ci sia stato tutto il tempo per attuarlo, poiché l’ordine del giorno è stato approvato ben 2 anni e mezzo prima della fine del primo mandato de Pascale.

ritenuto che

la figura del Disability Manager sia urgente e pertanto debba istituita nel più breve tempo possibile.

Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.  quale siano i motivi per i quali non si sia dato seguito a quanto deliberato dal Consiglio comunale;

2.  perché non si sia provveduto a convocare le associazioni di rappresentanza dei disabili;

3.  se intenda, e in caso affermativo indicando entro quale data, istituire la figura del Disability Manager;

4.  se intenda istituire un tavolo tecnico con i rappresentanti delle Associazioni della Disabilità al fine di concordare gli interventi previsti dal Peba da realizzarsi annualmente e per discutere delle problematiche della disabilità riguardanti ad esempio il trasporto pubblico, l’utilizzo di impianti sportivi, la fruizione dei marciapiedi, ecc.

Veronica Verlicchi

Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi