21 Gennaio 2022

Mozione – Installare i sanificatori nelle scuole e le lampade Uvc sugli autobus per ridurre il contagio

Veronica Verlicchi – capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Il Consiglio Comunale di Ravenna

Premesso che

sia necessario nonché urgente ridurre il contagio da Covid-19 e che a tale scopo sia fondamentale intervenire negli ambienti che più si prestano alla diffusione di virus e batteri, tra i quali le scuole e i mezzi di trasporto pubblico e scolastico.

Il Governo nazionale ha recentemente ed espressamente indicato i Comuni quali Enti coinvolti nella  prevenzione del contagio del Covid 19.

Evidenziato che

la Regione Emilia Romagna si è espressa nelle scorse settimane a favore dell’adozione di sistemi di sanificazione e di distruzione del virus nelle scuole e nei mezzi del trasporto pubblico e scolastico.

Considerato che

gli impianti di sanificazione potranno essere utilizzati anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria per contenere la diffusione di virus influenzali e batteri, assicurando così a studenti ed insegnanti un ambiente sano.

Per lo stesso motivo è indispensabile l’installazione sui mezzi del trasporto pubblico e scolastico operanti nel Comune di Ravenna di lampade intelligenti Uvc a raggi ultravioletti, in grado di purificare l’aria.

Tali lampade consentono l’abbattimento di quasi il 100% della carica virale durante l’esercizio dei mezzi.

Posto che

nelle difficoltà che purtroppo scuole e trasporti stanno ancora affrontando in questo momento di pandemia, è fondamentale assicurare con ogni mezzo possibile la didattica in presenza e in sicurezza, garantendo alle ragazze e ai ragazzi un ambiente purificato anche nella fase di trasporto.

Sono numerose le famiglie che si mostrano diffidenti nel prendere gli autobus e in generale i mezzi di trasporto collettivi per paura dei contagi.

Ritenuto che

tale tendenza che va assolutamente invertita attraverso la preservazione della salute dei cittadini ravennati ed in particolare dei bambini e dei ragazzi.

impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

1. a stanziare, previa analisi delle necessità, le risorse economiche necessarie per l’installazione degli impianti di sanificazione nelle scuole del Comune di Ravenna;

2.  a stanziare, previa analisi delle necessità, le risorse economiche necessarie per l’installazione delle lampade Ucv sui mezzi di trasporto pubblico e scolastico operanti del Comune di Ravenna.