Premesso che
nella località Durazzano, vi sono alcune vie che da decenni versano in condizioni disastrose, rappresentando, in taluni casi, veri e propri elementi di pericolo per la viabilità locale.
Evidenziato che
tra queste, spicca la via Chiesa e le vie ad esse limitrofe, le cui condizioni già disastrose, sono peggiorate ulteriormente a seguito dell’alluvione del maggio 2023 che le ha interessate.
Dato atto che
via Chiesa e le altre vie limitrofe, soffrono di una cronica carenza di manutenzione e sono state oggetto solo di interventi minimali e mai risolutivi.
Esse si presentano con carreggiata ristretta, con ampi tratti dove l’asfalto non è più presente e con numerose e profonde buche
Considerato che
via Chiesa e le vie limitrofe sono percorse anche da mezzi agricoli pesanti e ingombranti a servizio delle aziende agricole presenti nel circondario, che con il loro passaggio compromettono ulteriormente lo stato del manto stradale.
Ritenuto che
occorra procedere alla messa in sicurezza e all’asfaltatura di via Chiesa e delle altre via limitrofe.
Impegna il Sindaco e la Giunta Municipale
ad iniziare l’iter amministrativo per la messa in sicurezza e l’asfaltatura della via Chiesa e delle vie limitrofe in località Durazzano.