Premesso che
sul gruppo Facebook “Sei di Savarna se” è apparso un post nel quale si faceva presente che il nuovo ponte di Grattacoppa era particolarmente ghiacciato durante la notte a causa della temperatura scesa sotto lo zero.
Una situazione di forte pericolo per chi lo percorre soprattutto nelle prime ore del mattino.
Considerato che
nei mesi scorsi, sono state fatte numerose segnalazioni riguardo la scivolosità dei giunti di dilatazione che collegano gli impalcati alle spalle del ponte, che si presentano particolarmente sdrucciolevoli in caso di piogge o forte umidità.
Evidenziato che
sulle strade si usano cloruro di sodio (il comune sale da cucina) e cloruro di calcio. Il primo si sparge sulle vie ancora sgombre a scopo preventivo. Il secondo, più efficace, viene sciolto in soluzione e versato sulla neve o sul ghiaccio già esistenti. Il processo chimico che si attiva con l’utilizzo del sale, permette di ripristinare l’aderenza del manto stradale, riducendo così il rischio di incidenti.
Dato che
le temperature sotto zero delle ultime notti, stanno creando problemi anche su altre strade e in special modo su quelle di campagna, più esposte agli eventi atmosferici, creando evidenti ed importanti problemi alla circolazione stradale.
Ritenuto che
occorra intervenire provvedendo ad adottare soluzioni definitive sull’asfalto e sui giunti di dilatazione del ponte di Grattacoppa.
Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:
1. per quale motivo non si sia provveduto a spargere il sale (preventivamente o subito dopo la gelata) per garantire la sicurezza di coloro che transitano sul Ponte di Grattacoppa e sulle altre strade interessate;
2. se intenda intervenire provvedendo ad adottare soluzioni definitive sull’asfalto e su giunti di dilatazione del ponte di Grattacoppa al fine di rendere sicura la percorrenza in qualsiasi condizione climatica.