01 Dicembre 2022

Interrogazione – Maltempo del 22 novembre nel litorale ravennate

Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

il maltempo annunciato tra il 21 e il 22 novembre 2022, si è abbattuto lungo il litorale ravennate ed ha iniziato a causare problemi fin dalle prime ore del giorno, a causa della quantità di pioggia caduta e del vento forte che hanno interessato la costa romagnola, si sono verificati forti disagi.

In particolare si sono registrate situazioni critiche nella località di Marina di Ravenna, dove le onde del mare hanno allagato anche la zona del faro, e in quelle di Lido di Classe, Marina Romea, Lido Adriano, Casalborsetti, Punta Marina e Lido di Savio;

evidenziato che

a fine aprile 2022 sono iniziati i lavori di ripascimento della spiaggia a Lido Adriano con lo scopo di proteggere il territorio dal demone dell’ingressione marina, per un totale di circa 1.700 m. di litorale.

L’intervento a completamento dei lavori di ripascimento già realizzati a Lido di Dante e Punta Marina, ha comportato il prelievo di sabbie relitte da giacimenti sottomarini, a 70 chilometri al largo della costa ravennate, con l’impiego di una draga per distribuire poi la sabbia nei tratti di spiaggia in erosione;

Considerato che

le piogge insistenti tra il 21 e il 22 novembre 2022 e il conseguente mare agitato dovuto al maltempo, hanno reso la circolazione stradale molto difficile mettendo in allerta gli abitanti e causando forti disagi a Lido Adriano, dove diverse strade sono state interdette al traffico a causa dell’ingresso del mare ed in particolare nella zona sud della località e nella strada litorale, causando diversi allagamenti.

A Marina di Ravenna l’acqua ha raggiunto il centro abitato all’altezza dei moli, delle dighe e all’attracco del traghetto; in alcune zone è arrivata a coprire parte delle strade, come lungo il bacino pescherecci e in via Ciro Menotti, davanti al campo sportivo. A Marina Romea gli stabilimenti balneari hanno subito notevoli danni a causa della forte mareggiata spinta dallo scirocco.

Numerosi, inoltre, sono gli stabilimenti balneari che hanno subito danni.

Così come numerosi sono stati gli interventi che hanno impegnato le squadre dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile;

Interroga il Sindaco e  la Giunta Comunale  per sapere:

1.  se intende proporre al Presidente della Regione Emilia-Romagna un adeguamento del progetto di ripascimento, a protezione degli arenili e degli stabilimenti per evitare il ripetersi della distruzione verifcatasi il 22 novembre scorso;

2 . se ed in che modo intende nell’immediato sostenere i cittadini e le imprese che hanno subito danni a causa delle forti mareggiate;

3.  se intende proporre al Presidente della Regione Emilia-Romagna nell’immediato, di sostenere i cittadini e le imprese che hanno subito danni a causa delle forti mareggiate.