13 Febbraio 2023

Question time – Sulle affermazioni dell”Assessore del Conte e sulle difficoltà delle attività economiche causate dalla chiusura del Ponte di Grattacoppa

Veronica Verlicchi – Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi

Premesso che

in data 12 febbraio 2023 su un sito d’informazione online sono apparsi 3 articoli sul ponte di Grattacoppa nei quali si rendono noti i disagi dei residenti e dei titolari delle attività economiche delle località di Torri, Grattacoppa, Savarna e Conventello a causa della prolungata chiusura del ponte stesso, oltre ad una dichiarazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici Del Conte.

Considerato che

l’Assessore Del Conte ha affermato: “L’impresa anche di recente ha comunicato verbalmente l’intenzione di voler finire i lavori. Tutti ci auguriamo una forte ripresa dei lavori” senza però dare risposta alla domanda se il 23 marzo i lavori potranno concludersi-

Sono numerose ormai le attività economiche che stanno subendo disagi e danni tanto che alcune di esse hanno dichiarato di essere “a rischio chiusura”.

Anche molti residenti hanno evidenziato i numerosi disagi che sono costretti a fronteggiare quotidianamente da quando il ponte è stato chiuso.

Interroga il Sindaco e la Giunta Comunale per sapere:

1.  per quale motivo l’Assessore ai Lavori Pubblici nella suddetta intervista non ha dato indicazioni riguardo la data prevista di riapertura del ponte, non confermando quindi la data resa nota a suo tempo ovvero il 23 marzo 2023;

2.  nel caso in cui la data del 23 marzo 2023 non venisse rispettata, qual è la nuova data entro la conclusione dei lavori;

3.  se sono state applicate penali alla ditta appaltatrice e in caso affermativo a quanto ammontano ad oggi;

4.  se intende riconsiderare la proposta del gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi di erogare ristori e agevolazioni tributarie ai residenti e alle attività economiche di Torri, Grattacoppa, Savarna e Conventello e in quale misura.

Articoli on line citati: