10 Ottobre 2023

Giacomo Ercolani

Al Sindaco di Ravenna

INTERROGAZIONE

“Abusivismo nel settore ricettivo, servono maggiori controlli”

Premesso che

I fenomeni di abusivismo in ambito ricettivo sono diffusi sul territorio nazionale, in particolare si evidenzia la presenza di un’offerta completamente irregolare, in quanto non segnalata in alcun modo alle autorità competenti, ed inoltre si rileva anche la presenza di strutture che falsificano le comunicazioni sui posti letto dichiarati.

Queste strutture ed il loro irregolare modo di operare sul mercato danneggiano l’immagine del Paese e creano delle asimmetrie nel mercato ricettivo a svantaggio delle strutture che seguono tutti i dettami di legge.

Considerato che

Recenti collaborazioni fra la polizia locale e la guardia di finanza hanno portato in diverse città italiane ad importanti operazioni volte a contrastare abusivismo ed irregolarità nel settore.

Le suddette operazioni sono state portate avanti attraverso un sistema informatico che ha permesso di confrontare le offerte di alloggi presenti sul web con quelle effettivamente censite ai fini autorizzativi.

Si interroga il Sindaco e la Giunta

Al fine di conoscere quali iniziative legate al contrasto all’abusivismo nel settore ricettivo sono state attivate da parte della Polizia Locale e quali sono stati i risultati.

Al fine di conoscere le iniziative di collaborazione fra la Polizia Locale e la Guardia di Finanza attivate per il generale contrasto all’abusivismo commerciale.

Al fine di conoscere se la Polizia Locale di Ravenna è dotata di sistemi informatici in grado di confrontare l’offerta ricettiva presente sulle piattaforme online con i dati registrati negli enti pubblici ai fini autorizzativi, e se non ne è dotata si vuole conoscere la posizione dell’Amministrazione relativamente all’intenzione di dotarsi al più presto di tali sistemi.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)