30 Gennaio 2024

Interrogazione – Alloggi ERP: aggiornamento 2024 sullo stato degli alloggi sfitti, delle occupazioni e degli sgomberi

Giacomo Ercolani

Interrogazione

Premesso che

È necessario verificare lo stato attuale degli alloggi ERP ricordando che nel 2023 oltre 173 alloggi ERP risultavano sfitti.

Il contesto abitativo Ravennate evidenzia una carenza di spazi abitativi a canoni accessibili, rendendo complesso per le fasce più in difficoltà economica la possibilità di trovare un’abitazione a prezzi compatibili con le proprie possibilità economiche.

Considerato che

Si richiede un aggiornamento sull’andamento dei lavori con riferimento a quanto riportato lo scorso anno:

• n. 34 alloggi sfitti sono candidati a finanziamento regionale
  • n. 4 alloggi sfitti sono candidati a finanziamento Statale
  • n. 10 alloggi sfitti sono parte di un intervento di efficientamento energetico e miglioramento sismico,
  • finanziato dal Fondo Complementare.
  • n. 29 alloggi sfitti sono parte di un intervento finanziato di efficientamento energetico e riqualificazione
  • edilizia (PIERS).
  • n. 96 alloggi sfitti sono da ripristinare, nei limiti delle risorse disponibili da monte canoni (art. 36 L.R. 24/2001).

Si interrogano il Sindaco e gli assessori per conoscere

Quali finanziamenti sono stati ottenuti per il 2024 e quanti alloggi verranno ripristinati con l’uso di risorse proprie nel 2024:

quanti sgomberi di alloggi ERP sono stati richiesti 2017 al 2023;

quanti di questi sgomberi sono stati effettivamente eseguiti;

per quali motivi gli sgomberi non eseguiti non sono stati portati a termine;

quanti alloggi ERP sono attualmente inutilizzati o sfitti;

quali iniziative intende adottare l’Amministrazione per garantire la corretta gestione degli alloggi ERP e l’assegnazione a chi ne ha diritto.

I criteri utilizzati per la definizione delle priorità di assegnazione degli alloggi ERP;

le procedure in atto per la verifica delle condizioni di assegnazione degli alloggi ERP;

le azioni messe in campo per contrastare il fenomeno dell’occupazione abusiva di alloggi ERP.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)