Al Sindaco di Ravenna
Interrogazione a risposta in Consiglio comunale
“Denalità fenomeno strutturale da contrastare”
Premesso che
Il fenomeno noto come denatalità ovvero il calo delle nascite rappresenta una criticità diffusa in tutti i paesi definiti ricchi e sviluppati e che Ravenna si integra nel macro-dato e nella tendenza a livello nazionale.
Riconosciuto che
Il calo della nascita comporta un costante anagrafico invecchiamento della popolazione con importanti elementi di riflessione che riguardano la sostenibilità del sistema paese a partire dalla spesa pensionistica e il supporto al generale funzionamento economico del Paese.
Ritenuto che
Sebbene in misura limitata anche gli enti locali abbiano un certo grado di capacità di intervento sul tema della natalità che può insieme alle strategie nazionali, in via di definizione, essere un catalizzatore di una nuova fase demografica per la città
Si interrogano il Sindaco e la Giunta
Per conoscere quali misure il comune mette a disposizione dei residenti per il sostegno alla natalità, con particolare riferimento alle risorse economiche stanziate.
Per conoscere quanti sono i posti disponibili negli asili comunali e quante le domande per l’annualità 2022.
Per avere un aggiornamento sulle opere riguardanti l’edilizia scolastica sul territorio in relazione anche al PNRR.
Per conoscere se l’attuale amministrazione intende utilizzare risorse per lanciare una campagna di promozione a livello locale per tutte le misure a sostegno delle giovani coppie messe a disposizione dall’amministrazione comunale, l’ente regionale e dallo stato.
Giacomo Ercolani
(consigliere comunale)
Gianfilippo Nicola Rolando
(capogruppo)