11 Febbraio 2022

Giacomo Ercolani

Interrogazione al Sindaco con richiesta di risposta in Consiglio comunale

Premesso che

Ci è stato segnalato che nell’area di via Gulli, via Lanciani e via Aquileia sono state viste e fotografate diverse derrate alimenti non vendibili, alcune riportanti il marchio FEAD, abbandonate a lato dei cassonetti.

I FEAD (fondi di aiuti europei agli indigenti), sono prodotti non commerciabili, affidati ad enti che li dovrebbero distribuire sul territorio per rispondere all’emergenza alimentare delle classi più disagiate della popolazione.

Colpisce, specie dopo la recente emergenza covid, che una parte di questi alimenti sia stata abbandonata nella spazzatura; Il 5 febbraio è la giornata mondiale contro lo spreco alimentare, ogni anno in Italia vengono sprecate oltre 5 milioni di tonnellate e queste foto sono state scattate proprio nei giorni appena successivi a questa giornata.

Considerato che

La situazione di povertà è peggiorata nel corso del 2020 e vedere delle derrate alimentari sprecate genera grande dispiacere poiché certamente ci sono famiglie che le avrebbero potute utilizzare.

Non si esclude che possano essere stati gli stessi beneficiari a buttare queste grandi quantità di pacchi ricevuti.

Si interroga il Sindaco e la giunta

Per sapere se è a conoscenza dell’abbandono di queste derrate alimentari FEAD, se conosce gli enti che le distribuiscono nell’area di via Gulli e per sapere se la polizia locale è a conoscenza del caso di abbandono.

Per sapere se i prodotti in questione sono stati buttati perché scaduti e nel caso perché l’ente che li doveva distribuire non è riuscito a farlo prima che i prodotti scadessero.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)