28 Febbraio 2023

Giacomo Ercolani

Al Sindaco di Ravenna

Interrogazione a risposta in Consiglio

“Incrocio fra via Canala e via Reale, un anno di silenzio”

Premesso che

Il consigliere Giacomo Ercolani del Gruppo Lega Salvini Premier presentò un primo documento chiedendo un intervento di messa in sicurezza dell’incrocio fra via Canala e via Reale nel febbraio 2022.

Nel successivo mese di maggio opposizione e maggioranza trovarono grazie al consigliere Ercolani un accordo su un documento condiviso, per richiedere un intervento di messa in sicurezza dell’incrocio, che fu poi sottoscritto da altri consiglieri.

Riconosciuto che

La competenza di via Canala ricade sotto la provincia e la competenza dell’incrocio sia di ANAS Bologna.

Considerato che

Gli abitanti delle aree territoriali di Piangipane e Mezzano conoscono bene la pericolosità dell’incrocio fra via Canala e via Reale e richiedono da anni un intervento in merito.

L’incrocio è altamente trafficato durante tutto il giorno, per non parlare del pericolo durante la notte, in presenza di nebbia, la svolta verso via Canala provenendo da Ravenna è estremamente pericolosa a causa della poca illuminazione, della carreggiata stretta e dell’alta velocità raggiunta dai veicoli nel tratto.

Il documento approvato a maggio richiedeva l’impegno da parte del comune a portare la richiesta di messa in sicurezza dell’incrocio nelle sedi apposite.

Quanto emerge da un recente accesso agli atti evidenzia che nessuna richiesta è arrivata dal Comune o dalla Provincia ad ANAS.

Si interroga il Sindaco e la Giunta

Al fine di conoscere il numero di incidenti che hanno avuto luogo nelle vicinanze dell’incrocio fra via Canala e via Reale.

Al fine di comprendere perché ad oggi non siano partite richieste dal servizio strade del Comune e della Provincia verso ANAS per un intervento.

Giacomo Ercolani
(consigliere comunale)