21 Luglio 2023

Interrogazione – Moschea Bassette, impianto acustico usato impropriamente, lamentele dai cittadini.

Gianfilippo Nicola Rolando

Al Sindaco di Ravenna

INTERROGAZIONE

“Moschea Bassette, impianto acustico usato impropriamente, lamentele dai cittadini”

Premesso che

Nel corso delle ultime settimane si sono moltiplicate le segnalazioni riguardo al disagio causato dal forte e prolungato rumore proveniente dagli impianti acustici della moschea presente alle Bassette che risulta udibile ad oltre 300 metri.

Considerato che

La zona è industriale e sono presenti diversi impianti produttivi, ed è indubbio che un forte rumore proveniente da un’altra struttura possa coprire per periodi prolungati l’eventuale rumore di allarmi provenienti dagli impianti, creando evidenti problemi di sicurezza.

Tenuto conto che

Esistono delle norme che impongono il rispetto di limiti per quanto riguarda l’inquinamento acustico che devono essere rispettate.

Il rispetto della quiete pubblica deve essere garantito dall’Amministrazione.

Si interroga la Giunta e il Sindaco

Al fine di conoscere se sono stati presi provvedimenti per ridurre i rischi e i disagi causati dall’utilizzo continuativo e settimanale del potente impianto audio udibile chiaramente ad oltre 300 metri dalla moschea.

Gianfilippo Nicola Rolando
(capogruppo)