10 Gennaio 2022

Interrogazione – Piallasse abbandonate, la denuncia dei cittadini

Giacomo Ercolani

Interrogazione con risposta in Consiglio comunale

Premesso che

Dopo un confronto con le categorie che hanno interessi o che conoscono a fondo l’area delle Piallasse, quali pescatori, ambientalisti e capannisti, è emerso da un primo esame della situazione che le condizioni attuali delle Piallasse si presentano assai sconfortanti, con diffuso degrado ambientale ed attività illecite note e lamentate da tutti i soggetti contattati.

Considerato che

Un’ attività denunciata da tutti i portatori di interesse è la pesca alle vongole con le idrorasche, tale forma di pesca, di per sé illecita, arreca gravissimi danni ai fondali, danneggiando tutta la fauna bentonica o comunque a contatto con i fondali.

I molluschi pescati di frodo vengono poi commercializzati senza controllo sanitario, con rischi per la salute dei consumatori, ed alimentando una economia illegale le cui dimensioni andrebbero appurate.

Si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere

Se è al corrente che nelle Piallasse è divenuta usuale l’illecita pratica della pesca alle vongole con idrorasca.

Se l’amministrazione ha previsto attività di contrasto, sia nei confronti dei pescatori di frodo sia degli acquirenti di vongole per uso alimentare e per uso di ” seme” per il ripopolamento di altre aree derivanti dalla pesca di frodo.

Se esiste in coordinamento con la prefettura un piano di contrasto all’illegalità in queste aree e di tutela delle risorse ambientali su tutto territorio ravennate.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)