27 Maggio 2022

Giacomo Ercolani
Gianfilippo Nicola Rolando

Premesso che

L’arrivo delle prime navi da crociera a Porto Corsini sta evidenziando i ritardi e le mancanze nella gestione delle infrastrutture e del personale per la logistica delle crociere da parte dell’Amministrazione.

Considerato che

Lo sbarco di migliaia di persone per Ravenna rappresenta un elemento fondamentale per la ripresa del turismo.

Con l’arrivo delle prime navi si sono verificate difficoltà e i cittadini hanno sollevato perplessità riguardo la logistica, il traffico e la carenza di agenti di polizia.

Si apprende dai dati forniti dai sindacati che sono presenti sei agenti per cento navi e 175mila crocieristi.

Ritenuto che

Prima di far sbarcare migliaia di persone in una frazione marittima sarebbe opportuno prevedere la gestione dei servizi necessari a garantire la sicurezza dei crocieristi in arrivo e in partenza dall’Hub portuale di Porto Corsini.

Andrebbe inoltre organizzata una gestione della viabilità e del trasporto adeguata.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta

Al fine di conoscere se verranno utilizzate ulteriori risorse della polizia municipale per garantire la sicurezza in zona e per gestire il traffico.

Per conoscere se il Sindaco intende chiedere al Prefetto maggiore impegno di forze dell’ordine nella zona.

Al fine di conoscere se sono previste modifiche alla viabilità per tutelare i residenti della frazione e migliorare le tempistiche di transito da e per Ravenna, per residenti e croceristi in visita.

Al fine di conoscere l’offerta e piani relativi al trasporto pubblico e se possibile anche privato, che permetta un collegamento rapido, sicuro e possibilmente poco inquinante del terminal crociere con la città

Al fine di conoscere se sono previsti piani per potenziare e sfruttare al meglio il trasporto su acqua al fine di ridurre il traffico su gomma a Porto Corsini e lungo la via Baiona.

Giacomo Ercolani (consigliere comunale)

Gianfilippo Nicola Rolando (capogruppo)