18 Luglio 2022

Interrogazione – Punta Marina. Nuova collocazione per mercato ambulante

Giacomo Ercolani

Interrogazione a risposta in Consiglio

Punta Marina nuova collocazione per il mercato ambulante

PREMESSO CHE

La circolazione del borgo turistico di Punta Marina Terme è prevalentemente incentrata su Viale dei Navigatori.

In esso sono concentrate la maggior parte delle attività commerciali della frazione e su di esso convergono o trovano origine tutte le strade del nucleo abitato storico.

Inoltre, Viale dei Navigatori è l’arteria principale che da Ravenna conduce agli stabilimenti balneari del lido.

L’assessore sentiti gli uffici tecnici non ha  ritenuto adeguata la nostra proposta di collocare il mercato ambulante in fregio ai parchi pubblici posti in viale Cristoforo Colombo; stralciando dai parchi una fascia di circa dieci metri lungo il lato est, senza abbattere alberi, integrando così il verde nell’ambiente del mercato ed accompagnando l’intervento con una riqualificazione dell’arredo urbano e dell’illuminazione, al fine di avere una ambiente che incoraggi la fruizione del mercato in sicurezza ed in un contesto gradevole.

In sede di Commissione Consiliare n° 9, si è discusso dello spostamento del mercato ambulante in fregio ai giardini pubblici, proposta su cui la Giunta si è espressa contrariamente, senza proporre alternative che permetterebbero di risolvere le criticità evidenziate e creare una situazione migliorativa per tutte le categorie interessate.

CONSIDERATO CHE

L’importanza del viale per il traffico del paese si accresce durante il periodo estivo sia per l’aumentato numero degli abitanti, che per il maggior volume di traffico diretto al mare.

Nel periodo estivo, nella giornata di venerdì, dalle ore 13 alle 24 circa, Viale dei Navigatori viene chiuso al traffico per la presenza del mercato ambulante, causando disagio e nocumento a turisti, residenti ed attività commerciali.

La chiusura al traffico di Viale dei Navigatori causa i seguenti ordini di problemi.

1. La chiusura al traffico impedisce il regolare afflusso di clienti ai locali commerciali ed agli alberghi posti sul viale o nelle vie ad esso strettamente connesse.
  2. La circolazione veicolare diviene difficoltosa e caotica per tutte le vie adiacenti, sia che si originino o sbocchino sul Viale.
  3. Le possibilità di parcheggio divengono particolarmente difficili in tutta l’area centrale del paese, in quanto gli utenti del mercato non hanno un parcheggio dove possano sostare.
  4. Per raggiungere il mare bisogna compiere importanti deviazioni aumentando il traffico ed i carichi inquinanti.

RICONOSCIUTO CHE

Il mercato di Punta Marina Terme rappresenta un esempio di un mercato redditizio e frequentato, che merita una localizzazione più consona, funzionale e gradevole.

RITENUTO CHE

Il Gruppo Consiliare della Lega non intende in nessun modo danneggiare gli ambulanti, ma anzi individuare una posizione che possa ulteriormente valorizzare il mercato e le altre attività inserite in Viale dei Navigatori, creando uno spazio permanente dove svolgere il mercato, spettacoli ed attività culturali, mantenendo la regolare viabilità e quindi non andando ad impattare negativamente sugli esercenti locali, sui residenti e sui turisti.

SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA

1. Al fine di conoscere se ritengano rispondente al vero che posizionare un mercato sull’asse viario principale del paese crei disagio alla circolazione dei mezzi, delle persone, residenti e turisti, difficoltà di accesso agli esercizi commerciali ed agli alberghi, maggiorazione dei carichi inquinanti per l’allungamento dei percorsi automobilistici.
  2. che da tempo immemorabile non siano stati fatti investimenti a Punta Marina per la creazione di uno spazio gradevole, alberato, illuminato e dotato di arredo urbano da adibire ad attività commerciali ambulanti, spazio espositivo e luogo per attività culturali e di pubblico spettacolo.
  3. Al fine di ottenere una concreta proposta per una collocazione alternativa del mercato ambulante di Punta Marina Terme.
  4. Al fine di conoscere se ritengano destituita di ogni fondamento l’ipotesi di pedonalizzazione di Viale dei Navigatori, anzi prevedono che la viabilità carrabile del Viale sarà mantenuta e dove possibile migliorata.
  5. Al fine di conoscere se ritengano che Piazza Saffi, unico contatto del paese con il mare, possa essere inserita nel progetto di riqualificazione.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)