30 Gennaio 2024

Interrogazione – Start Romagna: servizio del trasporto pubblico locale insoddisfacente

Giacomo Ercolani

Interrogazione

“Start Romagna: servizio del trasporto pubblico locale insoddisfacente”

Premesso che

Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le segnalazioni da parte di cittadini relative a disservizi legati proprio al trasporto pubblico offerto da Start Romagna, società controllata per una quota del 24,51 % da Ravenna Holding, a tutti gli effetti la “cassaforte” del Comune di Ravenna.

Considerato che

L’insoddisfazione dell’utenza deriva principalmente dall’incertezza nella fornitura del servizio che si manifesta con numerose corse “fantasma” ovvero quelle corse che sulla carta esistono ma che spesso saltano a danno dei cittadini quali studenti, lavoratori e pensionati, destinati a restare a piedi.

Risulta altresì evidente che ci siano problemi organizzativi legati alla gestione dei turni e soprattutto nella gestione del personale che causano un forte turnover, determinato da unì forte stato di insoddisfazione fra gli autisti.

Si interrogano Sindaco e la Giunta per conoscere

Il curriculum dell’attuale direttore generale viste le dimissioni del precedente dopo soli 6 mesi dall’insediamento di fine maggio 2023.

Quante assunzioni di autisti dal 2021 ad oggi la Scuderia Start ha prodotto per la provincia di Ravenna, per ogni annualità.

Quanti licenziamenti/dimissioni di autisti dal 2021 ad oggi ci sono stati tra gli autisti di Start Romagna, per ogni annualità.

A quanto ammonta oggi il personale complessivo di Start Romagna suddiviso fra dirigenti, autisti, personale amministrativo, operai manutentori e se necessario con ulteriori dettagli.

Se per far fonte alla carenza di autisti, sia prevista una graduale diminuzione del personale amministrativo, favorendo così il recupero di risorse da destinare al gruppo operativo degli autisti, operando dove possibili percorsi di formazione interna volti a riqualificare parte del personale per il ruolo di autista ed impiegando gli amministrativi già eventualmente provvisti di apposita patente come autisti, così da portare a regime il gruppo “operativo” in modo da coprire il servizio previsto dal contratto.

Se per diminuire il divario tra trasporto pubblico e privato, così da scoraggiare l’eventuale fuoriuscita di personale, sia stato previsto uno stanziamento di risorse volto ad un generale aumento dei salari di autisti e meccanici.

Se ad oggi la procedura di controllo a bordo dei titoli di viaggio, sia interna a Start Romagna oppure se sia stata esternalizzata ad un’altra società, inoltre si vogliono conoscere i dati delle ultime 5 annualità riguardanti il numero di contravvenzioni emesse sulla provincia e se possibile sul comune di Ravenna, acquisendo così il dato sull’ammontare totale e la percentuale effettivamente riscossa delle suddette contravvenzioni. Si richiede se è possibile un confronto fra annualità in cui il servizio era interno ed annualità in cui è stato affidato ad enti esterni.

Se ad oggi la procedura di controllo dei titoli di viaggio permette una corretta identificazione dei soggetti che non presentano un documento di riconoscimento quando questo viene richiesto.

Le ragioni che portano la società Start Romagna ad appaltare i servizi di navetto organizzati in occasioni di eventi particolari, come ad esempio OMC, Ravenna Festival, maratona, notte rosa, giovin bacco, notte d’oro, concerti etc.. e se si prevede di ritornare ad utilizzare il personale ed i veicoli della compagnia per questi servizi straordinari di navetto.

Se sono già in previsione investimenti volti al ripristino di immobili di proprietà, da adibire a depositi o uffici, così da ridurre le risorse destinate a spese per locazioni verso immobili oggi utilizzati e non di proprietà.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)