24 Giugno 2022

Interrogazione – Strade vicinali quali sono le intenzioni dell’Amministrazione

Giacomo Ercolani

Al Sindaco di Ravenna

Interrogazione a risposta in Consiglio comunale

“Strade vicinali quali sono le intenzioni dell’Amministrazione”

Premesso che

L’attuale situazione prevede cha la manutenzione delle strade vicinali sia a carico dei residenti, ciò comporta spesso, visti gli ingenti costi relativi alla manutenzione, che questa venga rimandata perché le famiglie non possono permettersela.

Ritenuto che

I rischi in assenza di manutenzione delle vie si moltiplicano, ciò non dipende dalla volontà dei residenti ma è determinato dalla carenza di risorse da destinare alla manutenzione stradale nelle disponibilità dei residenti.

Considerato che

La sicurezza stradale parte proprio dalla manutenzione del manto stradale e che tutti i residenti hanno diritto di essere tutelati sotto questo aspetto.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta

Al fine di conoscere se esiste una mappatura completa delle strade vicinali che venga aggiornata con lo stato di degrado in base alle eventuali segnalazioni dei cittadini.

Per saper se il Comune intende prendere parzialmente in carico la manutenzione di quelle strade vicinali che oggi si trovano in uno stato di degrado avanzato. Per conoscere se il Comune prevede la messa a disposizione di un fondo per la manutenzione delle strade vicinali alle cui risorse possano accede i residenti di tali strade, previa verifica dello stato di degrado della via da parte dei tecnici del Comune.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)