30 Giugno 2023

Mozione – Alluvione: Istituzione del registro pubblico per le donazioni

Giacomo Ercolani (primo firmatario) sottoscrittori: Nicola Grandi, Alberto Ferrero, Veronica Verlicchi, Alvaro Ancisi, Alberto Ancarani

Al Sindaco di Ravenna

Mozione

“Alluvione: Istituzione del registro pubblico per le donazioni”

Premesso che:

Le risorse raccolte dalle donazioni sul conto del nostro comune rappresentano una risorsa importante, oltre 6 milioni di euro, che devono a nostro parere essere impiegate rapidamente per dare risposta concreta ai cittadini del comune di Ravenna che sono stati più danneggiati dall’alluvione.

Ritenuto che:

Per garantire la massima trasparenza è necessario che venga istituito un registro pubblico, aggiornato settimanalmente, disponibile sul sito del Comune riportante i trasferimenti a favore di altri enti, privati o associazioni, dei fondi ricevuti dalle donazioni.

Ricordato che

La Legge n. 241/1990 (Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi): disciplina i principi di trasparenza, pubblicità e accesso agli atti amministrativi. Essa promuove l’apertura e la condivisione delle informazioni pubbliche, inclusi i trasferimenti di fondi da parte dei comuni a privati.

Il D.P.R. n. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa): stabilisce le norme per la documentazione amministrativa e la conservazione dei documenti. Ai sensi del decreto, i comuni sono tenuti a mantenere un registro dei trasferimenti effettuati, compresi quelli verso enti, privati o associazioni, dei fondi raccolti tramite donazioni.

La legge n. 241/1992 (Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi): prevede il diritto di accesso ai documenti amministrativi per i cittadini. Pertanto, la creazione di un registro pubblico dei trasferimenti consentirebbe ai cittadini di consultare le informazioni sui fondi raccolti e sulle entità beneficiarie.

Il D.Lgs. n. 33/2013 (Testo unico in materia di trasparenza) promuove la trasparenza nell’azione amministrativa e obbliga le pubbliche amministrazioni a pubblicare dati e informazioni di interesse generale. L’istituzione di un registro pubblico dei trasferimenti consentirebbe al Comune di Ravenna di conformarsi a queste disposizioni e di fornire un accesso facilitato alle informazioni sui trasferimenti di fondi.

Si impegna il Sindaco e la Giunta

Ad istituire, entro 30 giorni dall’approvazione di questo documento, un registro pubblico dei trasferimenti riportante ogni operazione di trasferimento dal conto utilizzato per la raccolta delle donazioni a qualsiasi altro ente, privato o associazione, conformemente alle norme di legge sopra citate. Tale registro sarà aggiornato settimanalmente e sarà reso disponibile sul sito web del Comune di Ravenna, garantendo così la massima trasparenza nell’utilizzo dei fondi donati dai cittadini.

Primo firmatario: Giacomo Ercolani (gruppo Lega Salvini Premier)

Sottoscrivono:

Nicola Grandi (gruppo Viva Ravenna)

Alberto Ferrero (gruppo Fratelli d’Italia)

Veronica Verlicchi (gruppo La Pigna, città, forese, lidi)

Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna, Polo civico popolare)

Alberto Ancarani (gruppo Forza Italia Berlusconi per Ancarani-PrimaveRA)