14 Luglio 2022

Giacomo Ercolani

Ordine del giorno

Premesso che

Nel corso degli anni sono emerse situazioni di degrado ed illegalità legate agli alloggi popolari, inoltre sono molte le situazioni di alloggi con presenza di muffa che ci sono stati segnalati.

Si sono verificate situazioni di spaccio nelle vicinanze di zone con alta densità di alloggi ERP.

Le case popolari sono una realtà molto vasta, per capire l’entità di ciò di cui discuteremo voglio segnalare un dato, gli alloggi ERP in gestione ad Acer ospitano oltre 5000 individui, suddivisi in 2045 alloggi ad oggi occupati sui 2210 in gestione.

Considerato che

Non è inusuale che vengano allestisti posti letto non autorizzati aggiuntivi all’interno delle abitazioni, aggirando quindi il regolamento e la normativa.

Si sono verificate situazioni di pericolo e illegalità anche all’interno delle strutture ERP.

È necessario garantire uno sforzo di contrasto all’abusivismo edilizio.

È necessario approfondire l’utilizzo dei bonus e dei piani agevolativi per le ristrutturazioni e per le manutenzioni.

Sono stati svolti solo 16 controlli fisici nel 2021 che risultano insufficienti visto che Acer gestisce oltre 2000 alloggi.

Ritenuto che

Ad oggi il regolamento prevede l’attribuzione di un punteggio per la residenza continuativa nel comune di Ravenna per 3 fasce:

• Da 2 a 5 anni continuativi: 5 punti
  • Da 5 fino a 10 anni continuativi: 25 punti
  • Oltre i 10 anni continuativi: 30 punti

Si impegna il Sindaco e la Giunta

A predisporre un sistema di segnalazione delle criticità con un’apposita mail dedicata che possa diventare uno strumento di risposta rapida a situazioni il degrado e di insicurezza.

A fornire comunicazione ed aggiornamenti sulle opere di manutenzione e ristrutturazione degli alloggi.

A prevedere ed intensificare i controlli all’interno delle strutture per garantire il rispetto della legge e del regolamento delle case popolari con impiegati di Acer che siano coadiuvati ove si verificano situazioni di pericolo dalle forze dell’ordine.

A valutare l’inserimento del criterio di anzianità di residenza come elemento determinante nell’assegnazione del punteggio per la graduatoria rivedendo i punti assegnati e valutando un maggiore punteggio per i residenti da oltre 10 anni continuativi.

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale gruppo Lega Salvini Premier)