Premesso che
gli abitanti delle aree territoriali di Piangipane e Mezzano conoscono bene la pericolosità dell’incrocio fra via Canala e via Reale.
L’incrocio è altamente trafficato durante tutto il giorno, per non parlare del pericolo durante la notte, in presenza di nebbia, la svolta verso via Canala provenendo da Ravenna è estremamente pericolosa a causa della poca illuminazione, della carreggiata stretta e dell’alta velocità raggiunta dai veicoli nel tratto.
Negli anni sono stati diversi gli incidenti avvenuti all’incrocio fra via Canala e via Reale e anche nei giorni scorsi ha avuto luogo un tamponamento.
Preso atto che
la competenza dell’incrocio ricade sotto ANAS e che quindi il Comune non ha modo di intervenire direttamente per la messa in sicurezza.
Impegna il Sindaco
che ricopre, inoltre, la carica di Presidente della Provincia, a richiedere ad Anas, nelle sedi opportune, un intervento per la messa in sicurezza dell’incrocio fra via Canala e via Reale, individuando come possibili soluzioni:
- la costruzione di una rotonda ben illuminata;
- l’allargamento della carreggiata, creando una corsia per chi, venendo da Ravenna, deve svoltare a sinistra in via Canala dalla via Reale.