06 Maggio 2022

Question time – Pesca alle vongole ferma, chiarimenti

Giacomo Ercolani – Consigliere comunale
Gianfilippo Nicola Rolando – Capogruppo

Question time al sindaco di Ravenna

Pesca alle vongole ferma, chiarimenti”

Premesso che

Siamo stati informati da alcuni pescatori che nella giornata del 4 maggio le Forze dell’ordine hanno fermato la pesca di vongole per un’ordinanza emessa da AUSL Romagna in seguito alla rilevazione della presenza di salmonella nell’acqua.

Considerato che

Ci risulta che i prelievi dell’acqua che hanno portato alla rilevazione della salmonella sono stati condotti intorno al 25 aprile.

Interroghiamo il Sindaco e la Giunta

Per conoscere con esattezza quando è stato effettuato il prelievo che ha portato all’individuazione della salmonella e quale area riguarda con precisione.

Per conoscere quali interventi sono stati introdotti per limitare la commercializzazione delle vongole pescate nei giorni che sono intercorsi fra il prelievo dell’acqua e l’ordinanza.

Quali azioni verranno intraprese dagli enti competenti per ripristinare al più presto l’attività di pesca alle vongole.

Quali ragioni ambientali hanno permesso lo sviluppo della salmonella viste le attuali condizioni climatiche non particolarmente favorevoli a tale fenomeno.

Giacomo Ercolani

Gianfilippo Nicola Rolando