09 Maggio 2023

Giacomo Ercolani

Al Sindaco di Ravenna

Interrogazione a risposta scritta

“Ponte mobile: cità bloccata e spezzata”

Premesso che

Dall’8 maggio all’8 giugno è prevista la chiusura del ponte mobile, infrastruttura chiave della viabilità ravennate, utilizzata da oltre 20mila Ravennati ogni giorno.

Preso atto che

Il piano per la viabilità si è dimostrato inefficace nella gestione del traffico cittadino, a dimostrazione di ciò le testimonianze di grandi code ed i relativi disagi.

Si interrogano il Sindaco e la Giunta per sapere

Se si prevedono ulteriori modifiche alla viabilità per ridurre i disagi.

Se è stato preventivamente svolto uno studio sull’evoluzione del traffico per Via chiavica romea, via delle industrie, via Enrico Mattei, via della Darsena, via Romea e via delle Industrie.

Se si prevede l’apertura del tratto di via Giorgio Pallavicini in direzione giardini pubblici ora aperto solo ai trasporti pubblici.

Se si sta valutando di aprire al traffico anche la corsia riservata ai bus in via Sant’alberto permettendo così di raggiungere via di Roma evitando la Darsena, e se di conseguenza si sta valutando di rendere percorribile tutta via di Roma

Giacomo Ercolani

(consigliere comunale)