07 Novembre 2023

Odg “Pianificare interventi di miglioramento della viabilità del quartiere San Giuseppe, in attesa della realizzazione dell’opera di circuitazione”

F.to: Davide Buonocore e Daniele Perini Consiglieri comunale – Lista de Pascale Sindaco

Premesso che

nel quartiere San Giuseppe procedono i lavori per l’attuazione del comparto Cos2 e che nei prossimi anni si registrerà una crescita del quartiere stesso che comporterà un rilevante incremento del carico urbanistico, prevedendo l’insediamento di nuovi residenti, di aree commerciali, nonché di nuovi servizi sportivi e socio-sanitari a disposizione dell’intera comunità:

considerato che

nel corso dell’assemblea pubblica del 19 aprile ’23 l’amministrazione comunale ha descritto ai cittadini del Quartiere lo stato di avanzamento dei progetti, concentrandosi sull’aspetto del traffico, assai intenso, che interessa via Mattei e mostrando apertamente di condividere i timori riguardanti la necessità di realizzare una circuitazione in grado di spostare il rilevante traffico a sud o a nord del quartiere.

Durante l’incontro si è rimarcato che il comparto urbanistico denominato Cos3 era decaduto e, di conseguenza, pure l’impegno del soggetto attuatore ad attuare l’opera pubblica della circuitazione del quartiere San Giuseppe, e che era indispensabile trovare nuove forme di finanziamento per quest’opera.

Si è evidenziato, infine, come in via Mattei sarebbero stati collocati lettori targhe per mezzi pesanti al fine di ridurre l’attraversamento improprio dei mezzi pesanti all’interno del quartiere;

ritenuto che

sia fondamentale ascoltare i bisogni dei cittadini e procedere pianificando un sistema di interventi tesi a dare soluzione ai problemi rilevati, programmandoli nel tempo

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

• 1. a procedere con sollecitudine alla redazione degli studi di fattibilità tecnico-economica della nuova circuitazione del Villaggio San Giuseppe e al reperimento delle risorse, regionali o statali, indispensabili per la realizzazione dell’opera;
  • 2. a pianificare interventi di miglioramento della viabilità del quartiere, in attesa dell’opera di circuitazione che richiederà diversi anni, quali il completamento del percorso ciclo-pedonale lungo via Mattei a collegamento del quartiere al centro sportivo e al nuovo comparto
  • 3. ad attivare con urgenza la messa in opera dei sistemi di lettura targhe dei mezzi pesanti in via Mattei;
  • 4.a favorire il completamento della cintura verde a nord del quartiere.