19 Ottobre 2023

Odg – “Ricordiamo il professor Scorza, amico della nostra comunità e Maestro”

Daniele Perini (Lista de Pascale Sindaco)

E ’venuto a mancare nel giugno 2021 il prof. Paolantonio Scorza, sino al 1997 alla guida del reparto di Pediatria, da lui fondato, dell’Ospedale di Ravenna.

Acquisita la docenza all’Università di Bologna, è giunto come primario nella nostra città nel 1969 e sotto la sua direzione ha fatto crescere un gruppo di validi medici pediatri.

Scorza ha dedicato la propria vita ai bambini e alle loro famiglie, ricevendo sincere attestazioni di stima anche da parte dei colleghi, che ne ricordano volentieri la pacatezza, la gentilezza, la capacità di rassicurare e di essere, al tempo stesso, autorevole.

Ha saputo non scindere mai l’aspetto medico-scientifico, insito nella professione, con quello umano e sociale.

Dopo la sua andata in pensione, è stato volontario della Caritas diocesana per oltre un decennio, dimostrando grande capacità di ascolto, unitamente ad assenza di pregiudizi.

Ha poi rivestito un ruolo significativo nel Consiglio direttivo della onlus ‘Il Mosaico’, volta alla raccolta di fondi per l’acquisto di medicine e attrezzature per bambini malati appartenenti a famiglie disagiate.

Considerata l’unicità di questa figura carismatica, nonché l’apporto prezioso arrecato alla comunità ravennate

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

• ad attivarsi per l’istituzione a suo ricordo di due borse di studio, destinate a medici specializzandi in pediatria;
  • ad intitolare al Prof. Scorza un’aula nel costituendo polo universitario di medicina a Ravenna.