Premesso che
a livello comunale si è recentemente puntualizzato, nel corso di una pubblica assemblea, che sono stati predisposti sei piani/progetti, tutti incentrati sul passaggio della Circonvallazione a Sud, affermando, tra l’altro, come il passaggio a Nord non sia realizzabile, quando comunque risulta essere parametro essenziale per l’assolvimento del compito dell’opera;
considerato che
la bretella a Sud rappresenta un elemento fortemente impattante sull’ambiente e comporterebbe una spesa pari a circa 5 milioni di euro per non portare, probabilmente, a nulla di concreto, causando anzi uno spostamento dell’inquinamento e del traffico di 200 metri, nonché una grave congestione sulla rotonda San Carlo.
La bretella Nord, invece, costituisce una circonvallazione che ben potrebbe soddisfare i compiti richiesti; in definitiva, collocando l’opera dove già esistono insediamenti abitativi intensi (via Patuelli, orti di strada, asilo nido), l’intervento non assolve a pieno nessuno scopo o, per lo meno, non alleggerisce in maniera apprezzabile il sistema, finendo al contrario l’opera per rappresentare un elemento di separatezza del quartiere.
Del resto la bretella a Nord si pone apertamente con tutte le proprie esigenze, poiché Enel, Petrolchimico, zona Bassette, Hera, Cementerie, Italpetroli etc sono tutte realtà posizionate a Nord e l’intero flusso di auto che si sviluppa a Nord, poi, non può venire dirottato altrove con facilità;
ritenuto che
appare fondamentale raccogliere aspirazioni, bisogni dei cittadini, soprattutto quando esse mirano, come nel caso del Villaggio Anic, a rivalutare giustamente un quartiere troppo spesso “sospeso” tra la città e la periferia
IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
ad analizzare con sollecitudine la complessa tematica e, in particolare, a valutare l’opportunità:
- 1. della manutenzione di via Mattei (eliminazione delle radici, sistemazione dei passaggi pedonali, ripresa in più punti del manto asfaltato);
- 2. della realizzazione di un camminamento presso la zona del Centro Sportivo, utile per giungere nella palestra e al supermercato LIDL in sicurezza e a piedi (progetto, peraltro, approvato due anni fa, con il tunnel finale ancora da esaminare);
- 3. di disincentivare il traffico di via Enrico Mattei verso la via Romea al fine di alleggerire la via Chiavica Romea;
- 4. della lettura di targhe attraverso telecamere da realizzare in più punti (specie in via Bolsena, Mattei, Chiavica Romea);
- 5. di riqualificare il piccolo Parco Giochi ubicato presso la Piattaforma ex Cral;
- 6. di promuovere la realizzazione nel quartiere della ben nota Cintura Verde presso l’area Nord;
- 7. di dar vita ad una sorta di ‘Casa della Salute’, grazie all’associazione e cooperazione di medici di base, anche in considerazione dell’elevata età media dei residenti;
- 8. di creare una tangenziale per bypassare viale Alberti, con studio dei possibili tempi di realizzazione.