13 Maggio 2022

Interrogazione – Disastro in via Maggiore – panchine rotte ed erbacce

Renato Esposito – Vice Capogruppo Fratelli d’Italia

Qualche giorno addietro mi è capitato di percorrere via Cavour in direzione piazza del Popolo proprio mentre in senso contrario transitava un gruppo di allegri e maturi Alpini, uomini e donne, che si avviavano verso via Maggiore.

Ritornando indietro ho avuto modo di osservare un indecoroso spettacolo sicuramente visto anche da quegli Alpini, persone che forse decideranno di trascorrere le loro vacanze qui da noi, o forse lo hanno già fatto. Persone che come me si porranno il problema dell’attenzione con cui curiamo l’arredo urbano, le nostre strade, le nostre aiuole.

Le panchine in via Maggiore sono infatti in uno stato letteralmente INDECOROSO. Oltre ad essere malridotte, addirittura una di queste ha lo schienale attaccato alla seduta con del fil di ferro per evitare che cada, le erbacce la fanno da padrone spuntando dagli sgangherati listelli di legno delle panchine stesse.

Vi è poi l’abbandono in un’aiuola di due dissuasori gialli, manufatti di cemento detti comunemente panettoni, la cui collocazione evidentemente non risulta davvero la più “consona”.

Insomma uno spettacolo di enorme degrado, come si vede dalle foto allegate, che mortifica la nostra città ed il lavoro di quanti, operatori turistici ed albergatori, si battono per fare di Ravenna una città sempre più aperta ed ospitale.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Si chiede a Sindaco e Giunta

1.  di ripristinare il decoro dell’arredo urbano, sistemando le panchine e tagliando la giungla d’erba che vi è cresciuta attorno;

2.  di conoscere a quale ditta sia affidata la manutenzione che evidentemente NON viene fatta, se esistano controlli periodici e con quale cadenza vengano effettuati;

3.  di conoscere se esistano penali per mancata manutenzione in capo alla ditta appaltatrice, e a chi spetta accertare tale violazione.