Premesso che
- l’attuale Ponte mobile sta dimostrando la propria insufficienza a sopportare un carico di circa 10.000.000 di veicoli all’anno di cui oltre il 15% rappresentato da mezzi pesanti;
- dopo 13 anni dalla sua inaugurazione necessita di frequenti manutenzioni ordinarie e straordinarie che determinano, compresi gli eventi programmati, circa venti aperture l’anno;
considerato che
- la zona industriale e commerciale del Porto di Ravenna termina a circa 3 km dalla Darsena e che quindi la parte finale del Canale Candiano verso la città potrebbe avere solo funzionalità di tipo turistico culturale per la quale non sono necessari transiti di natanti di grosso cabotaggio;
- l’apertura di un passaggio stradale nord-sud, alleggerirebbe il traffico sulla SS16 che ormai funge da circonvallazione per la città;
- – il collegamento ferroviario nord-sud permetterebbe il completo bypass della stazione ferroviaria cittadina da parte di convogli merci, oggi pari a circa 10.000 all’anno.
SI CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA
- di definire la progettazione di un bypass stradale e ferroviario che possa connettere l’imbocco della Statale Romea con la Classicana;
- di impegnarsi nei tavoli con tutti gli Enti interessati per definire e reperire le risorse necessarie per la sua progettazione e la realizzazione.
- F.to: Chiara Francesconi – Capogruppo consiliare gruppo “Misto”, Daniele Perini Capogruppo consiliare gruppo “Lista de Pascale Sindaco”, Marco Montanari Capogruppo consiliare “PD”