02 Gennaio 2024

Interrogazione “Intervento di manutenzione straordinaria su via Portone e via Dantona”.

F.to: Fiorenza Campidelli – Consigliera gruppo “Partito Democratico”

Considerata

la collocazione delle due strade, via Portone e via Dantona, all’interno del Borgo del quartiere San Biagio, una delle zone più antiche del quartiere, caratterizzate da strade molto strette e abitazioni con accesso diretto sulla strada e senza marciapiedi;

L’aumento, negli anni, del numero di automobili, parcheggiare lungo la strada, ha reso sempre più difficoltoso il passaggio di pedoni, disabili e biciclette e anche il transito delle auto, spesso impedito da quelle parcheggiate, rendendo sempre più pericoloso il percorso per i tanti anziani che risiedono in queste storiche vie.

Constatato

L’attuazione del progetto di una nuova ZTL da applicare a queste vie e ad altre nelle vicinanze, che hanno gli stessi problemi…via Rampina, via Ghibuzza, via Degli Spreti, Via Tarlazzi, via Scaletta, …etc. migliorerà la sicurezza dei pedoni, disabili, mamme con passeggini, biciclette.

Preso atto che

il progetto di manutenzione straordinaria delle vie Portone e Dantona è stato oggetto di approvazione della delibera di Giunta comunale n. 605 del 30/11/2021, che è stato necessario procedere all’aggiornamento del progetto per aggiornamento del prezzario RER 2023, delle nuove norme del D.Lgs 36/2023 e aggiornamento per effetto del maggior finanziamento.

Verificato

che in data 23/10/2023, il responsabile del procedimento ha validato il progetto, che la somma di 90.000,00 € è finanziata nel piano investimenti 2023.

La Giunta, in data 31 ottobre 2023, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e definitive esecutivo.

Alla luce

dell’importante inaugurazione il 5 novembre 2023, del Museo a cielo aperto proprio in via Portone, che ha visto, a cura dell’Associazione Dis-ORDINE, con la collaborazione di Associazioni, circoli ricreativi, privati cittadini, l’installazione dei primi 15 mosaici sulle pareti esterne degli edifici di proprietà degli abitanti che hanno aderito al progetto, e, inoltre, l’installazione sotto il voltone d’accesso alla via Portone, di pannelli fotovoltaici, testimonianza della storia di personaggi e artisti che hanno abitato in queste vie, proprio in questa via c’era il laboratorio di restauro frequentato da artisti di ieri e di oggi.

Sono numerosi gli artisti che hanno aderito e sarà possibile godere del museo a cielo aperto non solo dai residenti ma anche dai turisti, rientrando nell’ambito dei percorsi turistici legati alla promozione del mosaico

SI CHIEDE AL SINDACO E ALLA GIUNTA

  1. Alla luce anche di questo museo  a cielo aperto, proprio in via Portone, quali saranno i tempi per la realizzazione della manutenzione straordinaria delle vie in oggetto;
  • Quando sarà definitiva la realizzazione della ZTL.