ORDINE DEL GIORNO
PORTO CORSINI: INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO DELLA VIABILITA’
Premesso che:
- La Commissione Consiliare C9 tenutasi lo scorso 15 luglio ha preso in esame la problematica della viabilità di Porto Corsini in relazione al traffico crocieristico, con esame dell’ordine del giorno PD 173/2024 “Micidiale traffico crocieristico travolge una strada residenziale di Porto Corsini” presentato dal Capogruppo di “Lista per Ravenna” Alvaro Ancisi;
- Nel corso del dibattito in Commissione è emerso che anche il Gruppo PD aveva già aperto un’interlocuzione con la Autorità di Sistema Portuale MACS e con il competente assessorato del Comune di Ravenna per analizzare le criticità poste da diversi cittadini e cittadine della località al fine di individuare possibili soluzioni da mettere in campo nel breve e nel medio periodo;
- Il tema è stato di conseguenza trattato nel consiglio comunale del 30 luglio u.s. che ha preso in esame sia il suddetto Ordine del giorno PD 173/2024 presentato dal Consigliere Alvaro Ancisi che l’Ordine del Giorno “Porto Corsini: uno snodo strategico per il turismo di Ravenna, tra opportunità da valorizzare e sfide da vincere” presentato dal Gruppo PD;
- Dal dibattito scaturito in corso di Consiglio Comunale è emersa una netta contrapposizione di visioni tra i consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione circa l’impatto del progetto legato al nuovo Terminal Crociere sulla località di Porto Corsini e più in generale sull’economia e la crescita turistica del nostro territorio, come si può evincere dagli stessi titoli dati ai due distinti atti;
- Nel corso della seduta consigliare è emerso, tuttavia, che pur partendo da posizioni e punti di vista distanti tra loro i due atti in discussione trovano un punto di sostanziale incontro nelle richieste poste al Sindaco e alla Giunta, dando voce alle problematiche rilevate sia da Lista per Ravenna che dal Gruppo PD nei corso dei confronti condotti direttamente con i cittadini e sul territorio.
- Stante quanto sopra il Consiglio Comunale del 30 luglio u.s. si è chiuso con la sospensione del due atti da parte dei rispettivi proponenti per cercare di addivenire ad un unico atto condiviso volto a risolvere la criticità della viabilità di Porto Corsini, acuitasi con il sopraggiunto traffico crocieristico.
Considerato che
i firmatari del presente Ordine del Giorno congiunto si sono confrontati e, pur rimanendo fermi sulle proprie divergenze di visioni rispetto allo sviluppo della località di Porto Corsini, hanno rilevato una sostanziale convergenza rispetto all’individuazione delle soluzioni di breve e di medio periodo da mettere in campo per dare risposta alle problematiche segnalate dai cittadini della località.
Tenuto altresì conto che
un’azione congiunta dell’intero consiglio comunale unito possa favorire il buon esito delle criticità di cui trattasi.
Il Consiglio Comunale chiede al Sindaco e alla Giunta:
- Di collaborare attivamente con l’Autorità di Sistema Portuale per garantire che lo Studio di Fattibilità Tecnico Economica per la nuova viabilità lungo il canale che consentirà di sdoppiare su due direttrici (ognuna con proprio senso di marcia) il traffico del secondo tratto di via Molo San Filippo, consentendo di acquistare sicuramente un notevole miglioramento in termine di sicurezza, sia affidato rapidamente e che l’intervento venga programmato a breve e con tempi certi di realizzazione.
- Di coinvolgere gli uffici tecnici, la Polizia Locale, l’ADSP e il gestore del terminal per introdurre soluzioni che possano mitigare il disagio causato dal traffico, anche attraverso azioni di presidio, controllo, organizzazione e scaglionamento del traffico a servizio di sbarchi e partenze su cui esiste una programmazione.
- Di attivare il Servizio Strade del Comune affinché ADSP adotti soluzioni correttive con particolare riferimento al contrasto del mancato rispetto dei limiti di velocità e alle altre infrazioni del codice stradale su Via Molo San Filippo, ragionando e disponendo l’eventuale adozione di dissuasori di velocità e azioni di potenziamento di segnaletica verticale ed orizzontale.