Il Comune di Ravenna, per promuovere la partecipazione e consultazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e alla propria amministrazione, in attuazione dell’art. 8 del T.U.E.L. n.267/2000 e dei principi di cui all’art. 2 e del Titolo V dello Statuto, articola il proprio territorio in Aree territoriali in cui insistono i Consigli Territoriali. Nell’ambito degli indirizzi politici dell’Amministrazione Comunale i Consigli Territoriali svolgono le proprie funzioni consultive e propositive, mediante risoluzioni che interessano il territorio di competenza e concorrono ad orientare le scelte politiche ed amministrative del Comune.
Il Consiglio Territoriale, quale organismo di partecipazione a base territoriale, costituisce il riferimento per i cittadini che risiedono nel territorio comunale o che sono comunque impegnati nell’ambito di Associazioni, di organizzazioni di volontariato e di realtà sociali, sportive, culturali ivi operanti. I Consigli Territoriali valorizzano e promuovono la partecipazione dei cittadini, degli organismi e delle libere forme associative. Il Consiglio Territoriale, costituito su base volontaria, agisce al fine di rendere partecipe la cittadinanza alle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore delle legittime istanze dei residenti nell’area in cui insiste il Consiglio Territoriale nonché di coloro che nell’area esercitano attività prevalente di lavoro o di studio.
Il Consiglio Territoriale dell’Area Territoriale Castiglione si compone di 13 (tredici) consiglieri effettivi, rimane in carica per un periodo di cinque anni, corrispondente a quello del Consiglio Comunale in carica ed esercita le sue funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio Territoriale.
PRESIDENTE:
FUSCONI EDERA (Insieme per i Territori)
La Presidente riceve i cittadini tutti i martedì mattina dalle ore 9 alle ore 11, senza obbligo di appuntamento.
Per chi volesse inviare una mail può farlo al seguente indirizzo: ederafusconi@comune.ra.it
VICE PRESIDENTE:
LELLI MAMI GIULIANO (Cambiamo il Comune)
COMPOSIZIONE CONSIGLIO TERRITORIALE DELL’AREA N. 9 “CASTIGLIONE”
LISTA “CAMBIAMO IL COMUNE”
BATTAFARANO ANTONIA
GIORGINI TERZO
LELLI MAMI GIULIANO
RICCI LUCA
SCHEMBRI CLARA
TAGLIAVINI ALEX
LISTA “INSIEME PER I TERRITORI”
FUSCONI EDERA
GATTAMORTA ARIANNA
MAGNANI MICHELE
MAGNANI MINO
ROCCHI GIOVANNI
SBRIGHI RENZO
TURRONI MARCO