Il Comune di Ravenna, per promuovere la partecipazione e consultazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e alla propria amministrazione, in attuazione dell’art. 8 del T.U.E.L. n.267/2000 e dei principi di cui all’art. 2 e del Titolo V dello Statuto, articola il proprio territorio in Aree territoriali in cui insistono i Consigli Territoriali. Nell’ambito degli indirizzi politici dell’Amministrazione Comunale i Consigli Territoriali svolgono le proprie funzioni consultive e propositive, mediante risoluzioni che interessano il territorio di competenza e concorrono ad orientare le scelte politiche ed amministrative del Comune.
Il Consiglio Territoriale, quale organismo di partecipazione a base territoriale, costituisce il riferimento per i cittadini che risiedono nel territorio comunale o che sono comunque impegnati nell’ambito di Associazioni, di organizzazioni di volontariato e di realtà sociali, sportive, culturali ivi operanti. I Consigli Territoriali valorizzano e promuovono la partecipazione dei cittadini, degli organismi e delle libere forme associative. Il Consiglio Territoriale, costituito su base volontaria, agisce al fine di rendere partecipe la cittadinanza alle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, nonché al fine di farsi interprete e promotore delle legittime istanze dei residenti nell’area in cui insiste il Consiglio Territoriale nonché di coloro che nell’area esercitano attività prevalente di lavoro o di studio.
Il Consiglio Territoriale dell’Area Territoriale Sant’Alberto si compone di 13 (tredici) consiglieri effettivi, rimane in carica per un periodo di cinque anni, corrispondente a quello del Consiglio Comunale in carica ed esercita le sue funzioni fino all’insediamento del nuovo Consiglio Territoriale.
PRESIDENTE:
MELANDRI MAURIZIO (Insieme per i Territori)
è presente presso la sede decentrata di Sant’Alberto, via Cavedone 37 – 1° piano, nella giornata di giovedì dalle 8.30 alle 10.30 (accesso libero). Nel medesimo orario il Presidente è reperibile telefonicamente al numero 0544 485694.
Per esigenze specifiche che implichino la necessità di sopralluoghi sul territorio od incontri al di fuori dell’orario di ricevimento, è possibile rivolgersi al numero e negli orari sopraindicati, così come all’indirizzo email mauriziomelandri@comune.ra.it, al quale è possibile inviare segnalazioni o richieste per ogni altra necessità.
VICE PRESIDENTE
RANDI RAFFAELLA (Cambiamo il Comune)
COMPOSIZIONE CONSIGLIO TERRITORIALE DELL’AREA N. 4 “SANT’ALBERTO”
LISTA “CAMBIAMO IL COMUNE”
DALMONTE ENZO
FICO MASSIMO
GARAVINI GIULIANO
GENTILI LUANA
GHETTI ORIETTA
RANDI RAFFAELLA
LISTA “INSIEME PER I TERRITORI'”
BALDUCCI MAURIZIO
BARBONI MAURIZIO
ERRANI MASSIMO
LAMA SERGIO
MELANDRI MAURIZIO
POGGI NATALINA
ZIMINA JELENA