La passione per la politica è iniziata presto, durante gli anni del liceo. Nel 2004 ha conseguito la maturità scientifica e, nello stesso anno, è stato eletto in Consiglio Comunale a Cervia.
Ha fatto parte della Commissione Bilancio ed è stato Presidente della Commissione Urbanistica.
Nel 2011 è stato nominato Assessore con deleghe agli affari generali, affari legali, politiche comunitarie e coordinamento finanziamenti e programmi Unione europea, politiche turistiche e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, demanio marittimo e porto, un’esperienza importante che gli ha permesso di costruire relazioni in tutta Italia, venire a contatto con i più grandi gruppi imprenditoriali della Romagna e organizzare eventi di successo.
Nello stesso periodo ha tenuto diverse lezioni allo IAL Campus Internazionale Turistico Alberghiero sull’organizzazione dei servizi pubblici per il turismo.
Nel 2013 è diventato Segretario Provinciale del PD di Ravenna.
Candidato alle elezioni amministrative 2016 alla guida della coalizione di centrosinistra, il 19 giugno 2016 è stato scelto dai ravennati come Sindaco, con l’ambizione di realizzare, insieme a una nuova generazione di donne e uomini, un grande progetto di rinnovamento per Ravenna e di migliorare la vita di tutti i cittadini attraverso tanti, quotidiani atti concreti.
Ricandidatosi nel 2021, è stato rieletto il 3 e 4 ottobre, raccogliendo il 59,47% dei voti.
Michele de Pascale è oggi Sindaco di Ravenna con deleghe a: politiche per la salute, PNRR, grandi infrastrutture, partecipazione;
Il 18 dicembre 2021 è inoltre stato rieletto presidente della Provincia di Ravenna (il primo mandato era iniziato il 4 agosto 2016).
Nel febbraio 2019 è stato eletto all’unanimità Presidente dell’UPI (Unione delle Province d’Italia).
www.micheledepascale.it e-mail sindaco@comune.ra.it