La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Maggio 2021 ››
L M M G V S D
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
           
 
 
Sei in: Home ›› Archivio proposte ›› Relazioni Darsena di Città e territorio ›› Proposta 6

Proposta 6

Nell’esame delle varie indicazioni progettuali è da considerarsi prioritario il rispetto di alcune condizioni.....

LE CONDIZIONI Nell’esame delle varie indicazioni progettuali è da considerarsi prioritario il rispetto di alcune condizioni: a. la tematica ambientale: bonifica del Candiano e imprescindibile cintura verde; b. la qualità architettonica e urbana dei nuovi insediamenti residenziali e di servizio caratterizzati da un’originale e marcata identità e da una altissima capacità di attrazione; c. massima integrazione con il centro antico della città; d. forte coesione istituzionale pubblico/privato e ancora prima larga partecipazione della cittadinanza alla formulazione degli indirizzi programmatici e degli obiettivi finali. GLI OSTACOLI Sono soprattutto due: a. la Stazione, vera e propria cesura verso la Darsena (il Comune bandirà a questo riguardo un Concorso di idee in gennaio); b. l’inquinamento delle acque del Candiano e la bonifica dei suoi fondali (prevista una spesa di 30 milioni di € con modalità imprecisate). A questi due ostacoli va aggiunta la necessità di completare la circonvallazione esterna della città a est, attraverso un by pass sospeso o sotterraneo (spesa stimata in circa 300 milioni di € e tempi di realizzazione indefiniti). LA SOLUZIONE POSSIBILE a. Tombamento del Candiano a partire dal ponte mobile verso ovest e creazione di una grande cassa di colmata sull’alveo stesso del Candiano prosciugato, dove far rifluire parte dei sedimenti provenienti dal drenaggio delle altre parti del porto fino alla quota di progetto. b. Prolungamento del condotto fognario attualmente esistente fino a sfociare nel nuovo limite ovest del Candiano. c. Realizzazione di parcheggi sotterranei, con accesso da ogni direzione, in corrispondenza dell’attuale Darsena, senza asportazione di sedimenti di fondo, attraverso: 50 cm soletta di fondo 50 cm solaio intermedio 460 cm per due piani parcheggio 150 cm di terriccio per impianto di verde. d. Sottopasso per trasformare la Stazione ferroviaria da barriera a cerniera tra il centro antico e il nuovo centro moderno della città. Un sottopasso attraente: larghissimo, automatizzato, illuminato e video sorvegliato. e. Sull’ultimo livello dell’alveo del Candiano, conservando segni importanti d’acqua come memoria dell’antico tracciato, potrà infine essere impiantato un vero e proprio parco urbano (15 h) attrezzato con camminamenti ciclabili e pedonali, …vedi Valencia ecc

 

Paolo Rigoni

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.