La Darsena che vorrei

Salta ai contenuti
La Darsena che vorrei
 

Agenda Eventi

‹‹ Novembre 2021 ››
L M M G V S D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
 
 
Sei in: Home ›› Notizie ›› Nuova Darsena: approvato progetto per l’accessibilità del Candiano sarà finanziato dall’autorità Portuale

Nuova Darsena: approvato progetto per l’accessibilità del Candiano sarà finanziato dall’autorità Portuale

L'obiettivo è rendere fruibili ai cittadini le aree di banchina in destra Candiano che delimitano lo specchio d’acqua della testata del canale.

Rendere fruibili ai cittadini le aree di banchina in destra Candiano che delimitano lo specchio d’acqua della testata del canale, è l’obiettivo di un progetto redatto dal servizio strade e viabilità del Comune e che sarà realizzato grazie a un finanziamento dell’Autorità portuale di 460mila euro. A febbraio, la stessa Autorità portuale indirà la gara d’appalto per affidare i lavori, il cui avvio è stimabile all’inizio dell’estate.
“Si tratta – commenta il sindaco Fabrizio Matteucci - di un primo significativo intervento per favorire il ricongiungimento della città alla darsena. Grazie agli interventi resi possibili dal fondamentale contributo finanziario dell’Autorità portuale, incomincia a prendere forma il progetto di una darsena più vivibile, sempre più luogo di incontro e di iniziative per tutti i cittadini”.
La parte più evidente dei lavori consisterà nella rimozione di parte dell’attuale recinzione, limite fisico di separazione, pur precludendone l’accesso ai mezzi motorizzati.
Innanzitutto sarà rimossa la recinzione lungo la testata del Candiano, sopra il muretto a delimitazione della pista ciclabile di via Darsena con l’area di banchina. Nel muretto, che sarà trasformato in seduta, verranno creati varchi ogni 25 metri circa, per agevolare l’accesso alle aree di banchina, che sarà garantito non solo ai pedoni, ma anche ai ciclisti e ai diversamente abili. Nell’ottica di adibire l’area a zona per mercatini saranno posate tutte le predisposizioni necessarie sia in questo tratto che nei primi 150 metri lungo la banchina di via D’Alaggio.
In questa banchina saranno necessari anche interventi alla pavimentazione e alla linea di caditoie; saranno rimosse le vecchie passerelle e ringhiere metalliche ancorate al muro di banchina; saranno aperte le vie Perilli e Zara, eliminando gli attuali cancelli sostituendoli con dissuasori per impedirne comunque l’accesso veicolare; si completerà l’impianto di illuminazione pubblica esistente.
Anche nella banchina adiacente a via Antico Squero sarà eliminata la recinzione, così come sarà rimossa l’attuale cancellata di recinzione nell’ultimo tratto di via Magazzini Anteriori. In via Magazzini Posteriori saranno asportate la recinzione e il muretto esistenti e, ove necessario, sarà ripristinata la pavimentazione.
Per quanto riguarda piazzale Aldo Moro, sarà realizzato un nuovo parcheggio adiacente all’esistente occupando un’area di circa 1700 metri quadri.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.