18 Ottobre 2024

A Ravenna, grazie ad ANCI, si avvia il progetto NICE TO NEET YOU

Martedì 29 ottobre 2024 alle ore 14.30 preso la Sala Garatoni a Ravenna avrà luogo un incontro di lancio di “NICE TO NEET YOU”, progetto coordinato dal Comune di Ravenna che ha preso il via a Ravenna il 27 agosto scorso, con l’insediamento del Board di progetto.

NICE TO NEET YOU, che vede il coordinamento dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Ravenna in partenariato con un’ampia rete di soggetti che sul territorio si rivolgono a vari livelli alle giovani generazioni, può contare su un cofinanziamento locale di 50 mila euro, ed è finanziato per un importo di 200 mila euro, grazie alla Convezione tra ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e Comune di Ravenna firmata sulla base dell’Avviso pubblico “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”, finanziato dall’incremento del Fondo per le Politiche Giovanili 2021.

NICE TO NEET YOU, che a Ravenna si svilupperà nell’arco di 12 mesi, tra settembre 2024 e agosto 2025, si propone di accompagnare giovani tra i 18 e i 30 anni che non studiano e non lavorano (“not in education, employment or training”) nel reinserimento in percorsi formativi, di ricerca attiva del lavoro, nonché in esperienze di cittadinanza attiva.

In particolare, NICE TO NEET YOU si propone i seguenti obiettivi specifici:

1. incrementare la conoscenza del fenomeno nel territorio ravennate, delle caratteristiche dei giovani NEET, delle loro abitudini e specificità;
  2. realizzare azioni formative rivolte agli operatori per fornire strumenti di “aggancio” e modalità di intervento;
  3. consolidare la rete di soggetti locali condividendo modalità di intercettazione dei NEET, ingaggio e orientamento alle opportunità del territorio: dai servizi comunali (Informagiovani, Servizio Sociale Associato, Politiche per l’immigrazione), all’Azienda USL, dalle associazioni giovanili e sportive alle Istituzioni scolastiche e universitarie, dal Centro per l’impiego alla CCIAA di Ravenna, dagli Enti di formazione professionale alla Biblioteca, coworking CRESCO, ecc;

4.entrare in contatto con giovani NEET nelle loro diverse tipologie;

1. promuovere l’empowerment dei giovani NEET inserendoli in percorsi di gruppo che partendo dai loro interessi li conducano alla riscoperta della propria vocazione, motivazione e idea che tutto sia possibile, autostima e senso di appartenenza alla comunità;
  2. consolidare le competenze e le soft skills dei giovani NEET;
  3. supportare i NEET nella costruzione di un progetto esistenziale e professionale che li aiuti a gestire e a sviluppare un filo conduttore nella propria identità lavorativa.
  4. attivare i percorsi personalizzati, le relative azioni di accompagnamento e strumenti di sostegno anche materiali ed economici che consentano ai giovani NEET di avviare nuove esperienze e sviluppare una sempre maggiore autonomia;
  5. sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza, con particolare attenzione alle famiglie, attraverso azioni messe in campo dagli stessi giovani NEET insieme ad esperti, alimentando così il senso di riconoscimento e appartenenza sociale.