Abitare il territorio 2024

Oltre 150 iniziative socio-culturali per far conoscere e vivere le comunità del territorio 365 giorni l’anno

Sono oltre duecento le iniziative dedicate ai cittadini e alle cittadine del Comune di Ravenna.

Il documento di programmazione delle attività culturali promosse per il 2024 dai dieci Consigli territoriali in cui è articolato il Comune di Ravenna è una testimonianza della vitalità del tessuto sociale del nostro territorio.

“Abitare il territorio” non costituisce solo un elenco di attività e di progetti socio-culturali, ma raccoglie una serie di proposte che sono il riflesso dell’identità sociale di un territorio, che va curata e mantenuta come una risorsa preziosa per la comunità.

Ed è proprio questo l’obiettivo principale condiviso dai 152 progetti che sono inclusi nel documento approvato dalla Giunta comunale su proposta dell’Assessora al Decentramento Federica Moschini, e che contiene tutte le attività culturali che ci si prefigge di attuare nel corso dell’anno a favore della popolazione residente nelle comunità del forese e del centro cittadino.

I progetti, provenienti dal territorio, sono stati accolti ed elaborati dalle commissioni e fatti propri dai singoli Consigli territoriali; costituiscono una importante occasione di partecipazione, non solo quando vengono proposti e fruiti dai cittadini e dalle cittadine a cui sono dedicati, ma anche nel momento della loro stessa progettazione e organizzazione.

L’Unità Organizzativa Decentramento del Comune, con i suoi operatori culturali e i dieci Consigli territoriali, costituisce il referente istituzionale per la programmazione delle iniziative e il sostegno organizzativo e amministrativo.

Molto articolati e diversificati sono gli ambiti progettuali, nei territori decentrati, in cui possono essere raggruppate le varie attività: si va da tematiche comuni legate al rispetto dell’ambiente, all’approfondimento della storia e della memoria, ai laboratori creativi, alle letture animate per i bambini e le bambine, per giungere fino ai temi della libera creazione ed espressione artistica.

Un ampio ventaglio di proposte quindi, che restituisce il quadro di un tessuto sociale, quello ravennate, dinamico e vitale, in cui si conferma, nonostante tutto, la voglia di impegnarsi e ritrovarsi per valorizzare e migliorare il proprio territorio.

wpChatIcon