22 Ottobre 2024

Aggiornamento maltempo – ultimo aggiornamento ore 12.15 del 22 ottobre 2024

Ultimo aggiornamento ore 12.15 del 22 ottobre

Aggiornamento maltempo, ore 12.15 del 22 ottobre

Si informa che la piena del Reno sta defluendo lentamente con livelli sotto soglia 1, per cui è stata riaperta la strada di accesso al traghetto di Sant’Alberto (via Nigrisoli), chiusa nel pomeriggio di ieri.

Aggiornamento maltempo, ore 16 del 21 ottobre

Si informa che a partire dalle 17 di oggi, lunedì 21 ottobre, sarà chiusa in via precauzionale la strada di accesso al traghetto di Sant’Alberto (via Nigrisoli). La chiusura avverrà nel tratto a partire dalla rampa di accesso alla golena, per evitare l’accesso all’area golenale che potrebbe essere interessata dal passaggio della piena del Reno, prevista sopra soglia 2, che transiterà tra la notte e la mattinata di domani.

Aggiornamento maltempo, ore 9.00 del 21 ottobre

In seguito alle verifiche tecniche da parte di Anas è stato riaperto lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord.

Aggiornamento maltempo, ore 21.30 del 20 ottobre

Domani, lunedì 21 ottobre, riaprono i musei e le biblioteche del territorio comunale, chiusi durante l’emergenza maltempo, che torneranno ad osservare gli orari consueti.

Aggiornamento maltempo, ore 10.50 del 20 ottobre

Si comunica, che in seguito alle verifiche tecniche, vengono riaperte anche via Trieste, via Stradone e via Romea sud, in corrispondenza dei ponti sullo scolo Lama. Rispetto al precedente aggiornamento, si informa che Anas sta procedendo alle verifiche per riaprire lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord.

Aggiornamento maltempo, ore 10.15 del 20 ottobre

Le precipitazioni sono in fase di esaurimento. Il centro operativo comunale sta continuando a sorvegliare la piena del Lamone e del Reno che stanno transitando dal territorio ravennate. Rimane monitorata anche la situazione dei canali consortili su tutto il territorio comunale, in particolare nei tratti interessati dai centri abitati. A questo proposito il Consorzio di Bonifica ha posizionato dei propri impianti di sollevamento in ausilio agli impianti idrovori. La pompa ad alta capacità, in dotazione ai Vigili del Fuoco, sta continuando a lavorare su via Canalazzo, con lo scopo di alleggerire il bacino del canale Drittolo.

Per quanto riguarda la situazione delle strade, vengono riaperte via della Battana e Burchiella, in zona portuale e lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord. È in corso, da parte della polizia locale, il monitoraggio dei ponti delle strade comunali sul canale Lama: via Trieste, via Stradone e via Romea sud, che al momento rimangono ancora chiuse.

Per la giornata di domani, lunedì 21 ottobre, saranno regolarmente aperti i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado – comprese le Università e l’alta formazione artistica e musicale – i centri di formazione professionale (CFP), i centri ricreativi e di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili, i centri sociali per anziani e i centri socio – occupazionali per disabili.

Infine si ricorda che nella giornata di oggi e di domani rimarranno chiusi musei e biblioteche.

Aggiornamento maltempo delle ore 00,30 del 20 ottobre

La situazione del territorio di Ravenna è in costante osservazione soprattutto per l’innalzamento dei livelli idrometrici alla soglia 2/arancione del fiume Ronco, nelle sezioni a sud della via Emilia, e alla soglia 1/ gialla del Montone. In ambito provinciale, si registra il raggiungimento della soglia arancione del Marzeno prima della sua confluenza con il Lamone. A causa delle copiose piogge che si sono riversate in pianura, si registrano i livelli alti degli scoli consorziali e in via Canalazzo presso il Canale Magni è operativa la maxidrovora.
La situazione è sotto il costante monitoraggio della protezione civile.

Aggiornamento maltempo delle ore 17,20 del 19 ottobre

Si informa che è stato chiuso lo svincolo che dalla rotonda Portogallo si immette nella statale 16 Adriatica verso nord, mentre per uno smottamento sul canale di scolo San Romualdo a San Romualdo è stato disposto il restringimento di carreggiata.

Aggiornamento maltempo delle ore 15,30 del 19 ottobre

A seguito del maltempo delle ultime ore sono state necessarie ulteriori chiusure di alcune strade o tratti di esse: via Romea in corrispondenza dello scolo Lama; le vie Battana e Burchiella in zona portuale.

Si comunica che, oltre alla chiusura dei musei, è stata disposta anche la chiusura delle biblioteche da oggi pomeriggio a lunedì 21 ottobre compreso.

Aggiornamento maltempo delle ore 14,15 del 19 ottobre

A seguito dell’aggiornamento con il Centro di coordinamento soccorsi della Prefettura è stato evidenziato che le piogge previste fino ad ora hanno interessato maggiormente la pianura rispetto alla collina. Pertanto i fiumi che scorrono nel comune di Ravenna si dovrebbero assestare tra soglia 1 e 2 senza destare particolari preoccupazioni.

Le intense piogge, invece, hanno generato situazioni di criticità in alcune vie e rotatorie; tra queste l’ingresso al terminal Sapir in area portuale che hanno comportato la chiusura delle uscite dalla statale 67 Classicana verso la Darsena San Vitale. Inoltre sono attentamente monitorati gli attraversamenti di alcuni canali consortili.

Lo scolo Lama ha raggiunto un livello per il quale è stata predisposta la chiusura delle vie Trieste e Stradone all’altezza dei ponti sullo scolo con segnalazioni delle deviazioni sul posto.

Per allagamenti riscontrati in alcuni musei è stata disposta la chiusura di tutti i siti museali per oggi pomeriggio, domani e lunedì.

wpChatIcon