10 Giugno 2023

Aggiornamento ponte mobile, il sindaco: “L’Autorità di sistema portuale è l’unica proprietaria e titolare del ponte, ho chiesto al presidente il massimo impegno affinché sia riaperto, in totale sicurezza, al più presto. Nel frattempo è nuovamente sospesa la ztl di via di Roma”

Nuova chiusura oggi, sabato 10 giugno, dopo che a seguito di un incidente è stata riscontrata una eccessiva scivolosità del manto stradale

Nella mattinata di oggi, 10 giugno, a seguito di un incidente stradale, la Polizia locale è intervenuta sul ponte mobile. Gli agenti e i vigili del fuoco hanno constatato una eccessiva scivolosità del manto stradale e hanno immediatamente disposto la chiusura al traffico.

“Il problema – dichiara il sindaco Michele de Pascale – è stato immediatamente da noi segnalato all’Autorità di Sistema Portuale, che è l’unica proprietaria e titolare del ponte e che, come noto, nel mese scorso aveva programmato e realizzato una manutenzione straordinaria, conclusasi pochi giorni fa.

Il Presidente di Ap Daniele Rossi mi ha appena comunicato che l’Autorità portuale sta disponendo tutte le verifiche necessarie sui lavorii, ma che al momento, per il massimo della sicurezza della viabilità, è necessario che il ponte resti chiuso.

Il ponte mobile è una infrastruttura strategica per la città, la cui non percorribilità rende pesantissima la viabilità cittadina e i percorsi di tanti cittadini e mezzi pesanti, per cui ho chiesto al presidente Rossi il massimo dell’impegno di Ap affinché il ponte sia riaperto, in totale sicurezza, al più presto. Nel frattempo abbiamo nuovamente sospeso la ztl di via di Roma. Ho avuto da lui piena garanzia della comprensione della gravità del problema e dell’impegno di tutta Ap per risolvere il problema al più presto.

PS

Non ci siamo mai sottratti alle legittime critiche di forze politiche e cittadini laddove vi fossero ritardi in opere gestite dal Comune, in questo specifico caso ci teniamo a precisare con chiarezza che siamo davanti a un’opera pubblica dell’Autorità portuale sulla quale il Comune non ha alcun potere né alcuna responsabilità e che ovviamente eventuali problemi o errori verificatesi non possono in nessun modo essere imputabili a noi”.